Fasano (Banca Etica): «Ecco dove sbaglia Giorgetti»

Fasano (Banca Etica): «Ecco dove sbaglia Giorgetti»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vita ECONOMIA

«Come non essere d’accordo sull’applicazione dell’articolo 53?». Anna Fasano commenta così l’annuncio del titolare del Mef, Giancarlo Giorgetti, di voler tassare gli extraprofitti di banche, aziende della difesa ed energetiche nella imminente legge di Bilancio, appunto invocato l’articolo 53 della Costituzione, laddove recita che «tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva». (Vita)

Se ne è parlato anche su altri media

"Di sacrifici Giorgetti parla a proposito di chi ha patrimoni miliardari, non di chi ha mille euro sul conto. Non mi interessa com sia stato interpretato, io ci ho parlato: il ragionamento di Giorgetti è che siccome gli italiani, tutti, stanno stringendo la cinghia mentre le banche hanno guadagnato 40 miliardi di euro, almeno una piccola parte di questo enorme patrimonio può essere restituito agli italiani. (il Dolomiti)

Ultim'ora news 5 ottobre ore 14 (Milano Finanza)

Manovra, Salvini: ho parlato con Giorgetti, sacrifici non per cittadini 05 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Manovra, Giorgetti: io figlio operai, sacrifici solo per chi può farli

"Non c'è nessun aumento di tasse o di accise, non è questo il governo che aumenterà le tasse". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Claudio Durigon, vice-segretario della Lega di Matteo Salvini e sottosegretario al Lavoro e alle Politiche sociali ne è certo: il governo guidato da Giorgia Meloni non farà pagare la manovra ai cittadini. (il Giornale)

"Ve lo dico con tranquillità: oggi il ministro dell'Economia non è un banchiere o un professore, è il figlio di un pescatore e di un'operaia tessile, so distinguere chi fa i sacrifici e chi li può fare". (Tiscali Notizie)

Fasano (Banca Etica): «Ecco dove sbaglia Giorgetti»