Meteo, settimana al via con alta pressione e rialzo termico: le previsioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La perturbazione numero 4 si allontana anche dall’Italia meridionale e l’alta pressione, in espansione verso l’Europa occidentale e il Mediterraneo, garantirà condizioni di tempo stabile sul nostro Paese nella prima parte della settimana, con giornate in prevalenza soleggiate e temperature in aumento. La massa d’aria mite associata all’Anticiclone farà sentire i suoi massimi effetti sulle Alpi, dove lo zero termico si porterà fino alla quota anomala di 3000 metri. (METEO.IT)
Ne parlano anche altri giornali
Un vasto campo di alta pressione sta influenzando gran parte dell’Europa centro-occidentale, portando stabilità e un generale aumento delle temperature, che supereranno le medie stagionali in diverse zone d’Italia. (Meteo Giornale)
Dopo un inizio di Dicembre caratterizzato da piogge diffuse e persino da nevicate fino a bassa quota, siamo comunque in presenza di un cambiamento significativo del quadro meteorologico, non solo sull'Italia, ma più in generale sul Vecchio Continente. (iLMeteo.it)
Dopo un breve periodo dal sapore tipicamente invernale, l’arrivo di un anticiclone porterà aria più mite, interessando l’intera Penisola da Nord a Sud. (Meteo Giornale)
Il quadro meteo, che oggi 16 dicembre è caratterizzato dal sole - da Milano a Roma, da Napoli a Palermo - è destinato a mutare. L'alta pressione torna sull'Italia, dopo giorni di maltempo, ma la tregua durerà poco. (Adnkronos)
La perturbazione degli ultimi giorni sarà presto un lontano ricordo grazie all’arrivo dell’alta pressione subtropicale in ogni angolo del Mediterraneo. Questo prorompente promontorio di alta pressione, inizialmente, invaderà la penisola iberica, dopodiché regalerà condizioni meteo molto più stabili e anche più miti su buona parte della penisola. (Meteo Giornale)
Tale impulso, caratterizzato da aria fredda proveniente da Nord-Est, ha destabilizzato l’atmosfera, portando precipitazioni sparse, localmente intense, soprattutto nelle regioni del Sud Italia. Questo evento si colloca in uno scenario dominato dall’Alta Pressione, che nonostante la sua presenza non riesce a impedire questo temporaneo abbassamento delle temperature. (Tempo Italia)