Riparte l'operazione Albania: la nave Libra torna nel Mediterraneo a caccia di migranti da trasferire
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nonostante le vicissitudini giudiziarie, il governo non si ferma sull'operazione Albania. Da lunedì 4 novembre la nave della marina militare Libra tornerà nel Mediterraneo, a una ventina di miglia da Lampedusa, per intercettare i migranti e fare il primo screening per selezionare le persone idonee ad essere portate nei centri di Gjader e Shengijn: uomini adulti e maggiorenni, giudicati non vulnerabili e provenienti dai paesi considerati sicuri secondo la normativa italiana. (Today.it)
Ne parlano anche altre fonti
Dopo i pronunciamenti dei giudici di Roma e di quello di Bologna il governo italiano è deciso a continuare con il suoi piano per delocalizzare i migranti. L'imbarcazione, al momento ferma a Messina, monitorerà l'eventuale flusso di arrivi di migranti per poi accoglierli a bordo. (Il Dubbio)
Da lunedì, infatti, la nave Libra della Marina Militare tornerà al largo delle coste dell'isola di Lampedusa, in acque internazionali, per recuperare eventuali migranti idonei a poter essere portati nel Paese balcanico. (il Giornale)
La nave della Marina militare Libra, preposta al trasferimento dei migranti nei centri italiani in Albania, tornerà all'inizio della prossima settimana nel Mediterraneo centrale. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La nave 'Libra' della Marina militare italiana, preposta al trasferimento dei migranti nei centri di permanenza per i rimpatri costruiti in Albania, tornerà all'inizio della prossima settimana nel Mediterraneo centrale. (Il Sole 24 ORE)
Lunedì il meteo dovrebbe consentire l’avvio delle operazioni, già rinviate per due volte. E non certo per disimpegno politico o per il rinvio alla Corte europea dei diritti dell’uomo del nuovo decreto sui Paesi sicuri. (la Repubblica)
Nonostante il clamoroso flop della prima missione Albania – solo 16 migranti trasferiti, quattro portati in Italia il giorno stesso e così gli altri 12, liberati appena tre giorni dopo dai giudici di Roma – la nave della Marina militare Libra, preposta al trasferimento degli stranieri nei centri italiani aldilà del canale d’Otranto, tornerà all’inizio della prossima settimana nel mar Mediterraneo centrale. (Il Fatto Quotidiano)