Il sindaco Lo Russo accende il "Farò" di San Giovanni e il toro cade dalla parte fortunata

Il sindaco Lo Russo accende il Farò di San Giovanni e il toro cade dalla parte fortunata
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa INTERNO

Il sindaco Lo Russo accende il "Farò" di San Giovanni e il toro cade dalla parte fortunata daniele solavaggione (Ag. reporters) Come ogni anno, a Torino, la vigilia di San Giovanni è tempo di "farò", un fuoco propiziatore acceso da tradizione dal sindaco in piazza Castello, fuco reale che anticipa i fuochi artificiali per la festa del patrono il giorno dopo, la sera del 24 giugno. Superstizione vuole che se il toro posto a sormontare la pira cade in direzione sud, ovvero verso la stazione di Porta Nuova, si abbia un anno favorevole per la città: e così è stato ieri sera. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Sarà un anno straordinario per Torino. O, almeno, è questo che vorrebbe il tradizionale «Farò» della vigilia di San Giovanni. La catasta di legna ammassata in piazza Castello ha preso fuoco nonostante un’intera giornata di pioggia e un cielo che ha dato tregua solamente dopo l’accensione. (Corriere della Sera)

La domenica piovosa non ha fermato il «Farò» della vigilia, pur anticipato di quasi un’ora con grande sorpresa di chi si è presentato in piazza a giochi fatti. È stato il sindaco Stefano Lo Russo in persona ad allontanare i timori di un possibile annullamento dei tradizionali fuochi di San Giovanni in occasione dei primi festeggiamenti in piazza Castello. (Corriere della Sera)

Fuochi confermati, invece, se i rovesci saranno leggeri, come per altro annunciano le previsioni meteo. Nel caso in cui la pioggia, che anche stamattina cade sul Torino, in serata aumentasse d'intensità, lo spettacolo pirotecnico fissato per le 22,30 in piazza Vittorio Veneto sarebbe annullato. (La Stampa)

San Giovanni, la pioggia non ferma la festa: 30mila in piazza per i fuochi

Patrica – Addio a Franco Fontana, il 64enne è morto, stroncato da un terribile male contro cui lottava da tempo. L’uomo era molto conosciuto e amato in paese: noto per la sua laboriosità, era sempre in prima linea quando c’era bisogno di ‘darsi da fare’ per creare eventi e iniziative per la comunità. (Frosinone News)

Il maltempo rischia di funestare lo spettacolo di fuochi d'artificio per la festa di San Giovanni. Se la pioggia dovesse farsi insistente lo show potrebbe saltare. In ogni caso, ai varchi saranno ammessi piccoli ombrelli pieghevoli. (Torino Cronaca)

Il cielo grigio sopra Torino non ha fermato i festeggiamenti del Santo Patrono. Niente da fare per via Po, quest’anno chiusa per cantieri. (Torino Cronaca)