Quelle donne che non votano una donna
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non è solo la sconfitta delle donne, ma potrebbe anche essere la loro discesa verso il silenzio. Perché anche le donne hanno votato contro la donna che pensava di poter essere la prima signora a diventare presidente degli Stati Uniti, (l’inquilino della Casa Bianca numero 47), portando il genere femminile al vertice del potere politico come è accaduto in altri Stati, compresa l’Italia. Le donne c… (la Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
Donald Trump inizia il suo discorso della vittoria alle elezioni come un gentleman, ringraziando la moglie, “Melania, la first lady, che è numero uno con il suo libro” (un po’ di marketing per la fatica letteraria non guasta). (Il Fatto Quotidiano)
Man mano che lo spoglio dei voti prosegue, l'arrivo di exit poll e proiezioni aiuta a capire chi i cittadini degli Stati Uniti hanno preferito tra i due candidati presidenti. Ecco dove è in vantaggio Kamala Harris e dove, invece, gli elettori hanno scelto Donald Trump. (Fanpage.it)
Il gender divide ha sotteso tutta la stagione da quando il passo indietro di Joe Biden ha preso in contropiede Donald Trump spingendolo ad enfatizzare ancor più gli aspetti machisti di una campagna saldamente ancorata nella manosphere, dai miliziani maschi della alt right ai tech bros della Silicon Valley. (il manifesto)
“Il diverso uso dei social svolge un ruolo importante e il sistema americano è molto più polarizzato del nostro”, spiega a Sky tg24 Insider Carlo Galimberti, professore di Psicologia sociale della comunicazione all’Università Cattolica di Milano Al contrario, nelle tornate degli ultimi anni, i votanti italiani sono apparsi disillusi e distaccati. (Sky Tg24 )
Sono legato alla mia città nonostante Colleferro non sia proprio un posto idilliaco. «Salve Direttore ringrazio con anticipo la Redazione di Cronache Cittadine, sono un cittadino nato e cresciuto qui a Colleferro e sono residente nella zona di Colle Sant’Antonino da molti anni. (Cronache Cittadine)
Per la seconda volta in quarant'anni, Allan Lichtman ha sbagliato la previsione sul presidente degli Stati Uniti: "Le chiavi predicono la vittoria della prima presidente donna, ma anche di origine africana e asiatica" (il Giornale)