Ucraina, Europa ed Euro digitale: Meloni alla Camera in vista del Consiglio Ue

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

Ucraina, Europa e Euro digitale. Sono alcuni dei punti toccati dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni in replica alla Camera dopo il dibattito in vista del Consiglio europeo. Meloni ha ricordato che ieri c'è "stata una lunga conversazione tra il presidente Donald Trump e il presidente Vladimir Putin: tra i punti discussi c'è l'ipotesi di un parziale cessate il fuoco limitato alle infrastrutture strategiche". (LA STAMPA Finanza)

La notizia riportata su altri media

Il progetto euro digitale, attivo ormai da tre anni in Bce, si accompagna a un intervento legislativo che ha preso il via con la pubblicazione della proposta regolamentare della Commissione Europea nel 2023 ed è ora in discussione. (Milano Finanza)

"Noi come Banca centrale dobbiamo essere molto focalizzati nell'essere forti, nell'attuare il nostro mandato, nel difendere la nostra valuta e nell'assicurare che non siamo vulnerabili, in nessun modo". (Tiscali Notizie)

Roma, 20 mar. In ballo c’è anche la capacità di “garantire che l’Europa controlli il suo destino monetario e finanziario, in un contesto di crescente frammentazione geopolitica”. (Agenzia askanews)

Bce: Lagarde, pronti a ottobre per euro digitale, spero lo sia anche Pe

Questa la posizione espressa dalla premier Giorgia Meloni in replica alla Camera sulle comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 20 e 21 marzo. «Non siamo contrari all'euro digitale, purché non sia sostitutivo del contante. (Milano Finanza)

Il partito della premier Giorgia Meloni si impegnava allora «a farsene promotore nel prossimo Parlamento europeo» e se quella strada non fosse stata perseguita dalle istituzioni, l’Italia avrebbe dovuto «avviare una procedura di recesso unilaterale dall’eurozona», ossia uscire dall’euro. (Corriere della Sera)

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 20 mar - La Bce sara' pronta a ottobre per quanto riguarda la preparazione a livello tecnico e della valutazione per la stabilita' finanziaria per quanto riguarda l'euro digitale e la speranza e' che anche il Parlamento Europeo possa riuscire a portare a termine il suo iter legislativo entro quella data. (Il Sole 24 ORE)