Matera, niente acqua in questa zona

Matera, niente acqua in questa zona
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Matera News INTERNO

L’Acquedotto Lucano informa che a Matera per un guasto improvviso, l’erogazione idrica e’ stata sospesa in data odierna 20 Novembre 2024 fino ad ultimazione lavori in Via della Quercia. Informiamo i residenti della zona di questo disagio. (Matera News)

La notizia riportata su altri giornali

Alleanza Verdi e Sinistra (AVS), per voce di Michele Frascolla e Donato Lettieri, denuncia con forza l’ennesima farsa orchestrata da Acque del Sud SpA e dal presidente Bardi. Mentre 140.000 cittadini sono rimasti senz’acqua, le paratoie dell’invaso del Camastra si sono aperte non per caso, ma per decisioni che esigono trasparenza e assunzione di responsabilità. (Sassilive.it)

La tempistica dell’operazione – tra aspetti tecnici e campionamenti, ma soprattutto funzionale a garantire maggiori controlli – determina un periodo in cui la rete idrica sarà alimentata soltanto dai serbatoi: per garantire quindi l’erogazione dell’acqua nei giorni a venire ed evitare ulteriori disagi alla popolazione, in via eccezionale e per due giorni, ci saranno ulteriori restrizioni temporali nell’erogazione per consentire le manovre tecniche finalizzate ad abilitare l’ulteriore fonte d’acqua, quella del fiume. (vulturenews.net)

La Basilicata senz’acqua è un ossimoro. Partiamo da questo, da una ricchezza territoriale che ha consentito a questa regione anche di esser solidale con i territori vicini assetati per conformazione geologica ma anche per quel sistema di sciacallaggio connesso da sempre alle azioni degli uomini che lucrano sulle emergenze. (Cronache TV)

Emergenza acqua, scoppia il caso Arpab: laboratori di prova senza accreditamento

Il Vice Presidente del Consiglio Regionale, Angelo Chiorazzo, e il Presidente del Gruppo Consiliare “Basilicata Casa Comune”, Giovanni Vizziello, hanno presentato un’interrogazione urgente sulla questione della sicurezza ambientale delle acque del fiume Basento. (Sassilive.it)

​La presente richiesta viene formulata ai fini della convocazione “urgente” di una seduta di Consiglio comunale aperto. Popolari Uniti ha inviato una lettera aperta al sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca per chiedere la convocazione urgente del Consiglio Comunale di Potenza in cui affrontare il tema dell’emergenza idrica. (Sassilive.it)

Grazie al nuovo sistema di approvvigionamento, infatti, si potrà affrontare l’emergenza nei 29 comuni lucani, compreso il capoluogo di regione, determinata dallo svuotamento dell’invaso Camastra. POTENZA- L’acqua attinta dal fiume Basento comincerà a scorrere dai rubinetti già a partire da lunedì prossimo. (La Nuova del Sud)