Perché Joker: Folie à Deux è il film più sovversivo del 2024

Perché Joker: Folie à Deux è il film più sovversivo del 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Pubblicazione: 05 ottobre alle 10:40 Spoiler Alert Il Bad Movie della settimana è Joker - Folie À Deux, di Todd Phillips, al cinema dal 2 ottobre. Poteva fare di tutto. Poteva essere un contender, per parafrasare Marlon Brando in Fronte del porto (1956). Contender di chi? Ma degli altri Joker, ovviamente. Arthur Fleck poteva essere uno di loro. Ci domandavamo se avrebbe copiato quelli del passato, magari diventando un vecchio imbonitore come Cesar Romero nei Batman con la panzetta di Adam West (BadTaste)

Ne parlano anche altre fonti

Il 2 ottobre è uscito al cinema Joker: Folie à Deux, il cinecomic DC con Joaquin Phoenix nel ruolo di Arthur Fleck e Lady Gaga nei panni di Harley Quinn. (Comics Universe)

L’album, oltre a contenere tutti i duetti tra Joaquin Phoenix e Lady Gaga presenti nel film, presenta anche una traccia cantata da Nick Cave, il medley Slap That Bass/Get Happy/What the World Needs Now Is Love. (SentireAscoltare)

Non senza aspettative Joker torna di nuovo al cinema, dopo essere ripassato proprio a Venezia, e ancora in Concorso, dove nel 2019 vinse a sorpresa il Leone d’oro: una seconda puntata, che convinta di non poter replicare temi e situazioni di quella precedente, ha scelto di abbandonare quasi totalmente le tematiche forti, familiari e politico-sociali che avevano caratterizzato il percorso di un semplice clown dilettante, col sogno di diventare un giorno un comico famoso. (ilgazzettino.it)

Joker 2, il clown smascherato divide la folla Bestiari, erbari, lapidari: animali, uomini. Cinema

Il secondo capitolo di un film che quattro anni fa al Lido vinse il Leone d'oro e portò Joaquin Phoenix a ottenere un meritato Oscar, inizia con un cartone animato alla Looney Toons in cui Joker deve vedersela con la sua ombra che vuole rubargli la scena. (Corriere della Sera)

Tuttavia, alla sua uscita, "Joker: Folie à Deux" ha fatto registrare un netto flop ai botteghini e una valanga di critiche negative. Diretto ancora una volta da Todd Phillips e interpretato da Joaquin Phoenix, il film prometteva di approfondire la psiche tormentata di Arthur Fleck, portando sullo schermo un'altra storia intensa e provocatoria. (ilgazzettino.it)

Lady Gaga e Joaquin Phoenix in Joker Folie à Deux di Todd Phillips. Ballare e cantare sull’abisso: il bistrato e allucinato “JOKER (FOLIE À) 2” è IN SALA , NON PERDETELo! Com'è il sequel del film Oscar del 2020? Per noi è uno spiazzante musical cupissimo, con Joaquin Phoenix e Lady Gaga straordinari e citazioni folli (da Bugs Bunny a Woody Allen) Di Luca Barnabé (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Perché Joker: Folie à Deux è il film più sovversivo del 2024