Eruzione Etna, dirottati a Lamezia i voli in arrivo all’aeroporto di Reggio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lamezia Terme – A causa della ripresa dell’eruzione dell’Etna sono stati cancellati alcuni voli in partenza da Reggio Calabria e altri in arrivo, invece, sono stati dirottati all’aeroporto di Lamezia Terme. Dal primo pomeriggio di oggi risulta, pertanto, chiuso al traffico con tutti i voli da e per l’aeroporto dello Stretto dirottati per via della nube di cenere vulcanica. Il vento sta, infatti, spingendo la cenere verso lo Stretto. (Il Lametino)
Ne parlano anche altre testate
ORE 23:38 (Etnalife)
Questa volta l’Etna ha preso nel mirino l’aeroporto di Reggio Calabria visti i venti provenienti dall’Africa. Infatti i venti e l’eruzione stromboliana hanno concentrato nell’atmosfera particelle nocive per i motori degli aerei e le fusoliere dei velivoli. (Italiavola & Travel –)
L’aeroporto di Catania, invece, resta operativo poiché i venti allontanano la nube di cenere dalle sue rotte. Per ragioni di sicurezza, l’aeroporto di Reggio Calabria è stato chiuso temporaneamente poco prima delle 13 di oggi, con dirottamento dei voli su Lamezia Terme (LaC news24)
In questa attività di controllo, particolare attenzione è dedicata al trasporto degli alimenti in regime a temperatura controllata (A. (Corriere di Lamezia)
L'Etna ha mostrato scoppi stromboliani, esplosioni di gas e lava sono simili a quelle dello Stromboli, illuminando il cratere sud-est. Non ci sono deformazioni del suolo, ma gli esperti continuano a monitorare l'attività (Sky Tg24 )
Il modello previsionale indica che un'eventuale nube eruttiva emessa dai crateri si disperderebbe in direzione Nord-Est, verso Messina e la Calabria. (Tiscali Notizie)