Caso Todde, tempi lunghi per la decadenza. Salvini: subito al voto

Caso Todde, tempi lunghi per la decadenza. Salvini: subito al voto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Il caso Sardegna tiene banco a livello politico. Il centrodestra continua chiede le dimissioni della governatrice Alessandra Todde, dopo la notifica dell’atto della Corte d’Appello che ne chiede la decadenza per irregolarità nelle spese elettorali: possibile anche l’apertura di una indagine della procura che ha ricevuto l’incartamento. Ieri, auspicando un ritorno alle urne, è intervenuto per la p… (la Repubblica)

Su altre fonti

387/1996) la questione della pronuncia del Consiglio regionale sulla decadenza si porrà solo nel momento in cui il provvedimento diventerà 'definitivo'": a sottolinearlo è il professore ordinario di Diritto pubblico all'università di Roma Tor Vergata, Giovanni Guzzetta, che ha parlato con l'Adnkronos della "decadenza" della governatrice sarda Alessandra Todde sia dal punto di vista politico che giudiziario. (Liberoquotidiano.it)

C’è chi ribatte con livore: «Vogliono fare senza di noi? Ci provino i competenti». I malumori fatti trapelare dai dem, le accuse di «sciatteria e incompetenza» hanno lasciato il segno. (Corriere della Sera)

«Il percorso intrapreso insieme per cambiare la Sardegna e per dare gambe ai progetti di rilancio del Nord Ovest dell’isola possa proseguire senza indugi». È l’auspicio formulato dal sindaco di Sassari, Giuseppe Mascia, in una lettera inviata alla presidente della Regione, Alessandra Todde, per manifestarle «piena e totale solidarietà umana e politica», rispetto alla vicenda legata alla rendicontazione delle spese elettorali, in conseguenza della quale il consiglio regionale sarà chiamato a decidere sull’ordinanza di decadenza emessa dal Collegio di garanzia. (SARdies.it)

Todde, i motivi della decadenza. Lei: «Ho sentito Conte e Schlein, vado avanti a lavorare per i sardi»

«Non siamo assolutamente preoccupati. La governatrice ha detto di essere tranquilla e sta continuando a fare il suo lavoro. Farà ricorso nelle sedi competenti ed è pronta a dimostrare la sua correttezza. (la Repubblica)

Gli occhi sono puntati sul comitato elettorale M5S per le elezioni in Sardegna, un gruppo di cui fanno parte i senatori Ettore Licheri e Emiliano Fenu e il deputato, fedelissimo di Giuseppe Conte, Alfonso Colucci. (Corriere della Sera)

Un rebus complicato da risolvere sia a livello di iter legale sia a livello politico: il caso di Alessandra Todde, dichiarata decaduta in Sardegna anima l’orizzonte del centrosinistra (e non solo) in questo inizio d’anno. (Corriere della Sera)