INCHIESTA Conti violati: imprenditore barese cercato trecento volte dall’ex bancario di Intesa

INCHIESTA Conti violati: imprenditore barese cercato trecento volte dall’ex bancario di Intesa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
StatoQuotidiano.it INTERNO

Un imprenditore barese del settore elettronico è stato oggetto di oltre 300 accessi ai suoi dati personali da parte di Vincenzo Coviello, un bancario 52enne di Bitonto. Tra le persone coinvolte nel “data breach” nei sistemi di Intesa Sanpaolo ci sono anche parenti, conoscenti e persone con cui Coviello ha avuto rapporti personali o professionali. Si ritiene che gran parte dei 6.637 accessi ai dati di 3.572 clienti, in 679 filiali, tra il 21 febbraio 2022 e il 24 aprile 2024, siano stati rivolti proprio a queste persone senza alcun ruolo pubblico. (StatoQuotidiano.it)

Ne parlano anche altri media

È lui il bancario spione che è entrato nei conti correnti di Giorgia e Arianna Meloni, di Andrea Giambruno, di ministri, vip. Si chiama Vincenzo Coviello, ha 52 anni ed è di Bitonto. (Secolo d'Italia)

Con il direttore editoriale di Formiche.net, Roberto Arditti, abbiamo parlato del caso di un dipendente di una banca di Bitonto, che spiava i conti correnti di Giorgia Meloni, ministri e magistrati: la Procura di Bari ha aperto un'inchiesta. (rtl.it)

L’inchiesta sugli accessi abusivi di Vincenzo Coviello ai conti di Meloni e di altri esponenti politici accende un faro sulla protezione dei dati dei correntisti. (Milano Finanza)

Vincenzo Coviello spiava conti correnti di Giorgia Meloni: perquisita casa dell'ex bancario di Intesa Sanpaolo

Oggi tutti cascano dal pero per la notizia dei conti correnti spiati da un impiegato di banca. Nessuno ricorda che, lo scrivente circa quindi anni fa dalle pagine de L’Opinione allertava i cittadini circa il pericolo della digitalizzazione. (L'Opinione delle Libertà)

Le normative vigenti permettono sia all’Agenzia delle Entrate che agli istituti di credito di consultare le informazioni contenute nei conti correnti. Per il Fisco tali verifiche permettono di accertare la veridicità dei dati in sede di dichiarazione dei redditi, ma il contribuente è tenuto a dare spiegazioni valide anche sui movimenti di denaro che avvengono sul proprio conto, come ha stabilito di recente la Corte di Cassazione. (Sky Tg24 )

Perquisizione domiciliare per Vincenzo Coviello, l’ex bancario di Intesa Sanpaolo che per circa due anni ha spiato i conti correnti di diverse figure politiche – tra cui quello della premier Giorgia Meloni -, di imprenditori e di alcuni personaggi famosi legati al mondo dello spettacolo e dello sport. (Virgilio Notizie)