Stelle cadenti: come osservare e fotografare le Perseidi nella notte di San Lorenzo

Stelle cadenti: come osservare e fotografare le Perseidi nella notte di San Lorenzo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:

Prima di Ferragosto, c'è San Lorenzo. Il 10 agosto è il giorno delle stelle cadenti. Che in realtà si possono già ammirare qualche giorno prima. E il cui nome ufficiale è Perseidi. Il nome deriva dal greco e in particolare dalla mitologia. Perseidi si riferisce ai «nati di Perseo». Figlio di Zeus e Danae, è l'eroe che ha ucciso Medusa e che ha salvato Andromeda da un mostro marino. Alla sua morte, la dea Atena decide di trasformarlo in una costellazione per ricordare le sue gesta. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

San Lorenzo, perché è il 10 agosto La storia non è delle più felici in quanto si lega al martirio di San Lorenzo, fatto bruciare nella notte del 10 agosto. (Adnkronos)

Il 10 agosto si celebra San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti LECCO – Il 10 agosto si celebra San Lorenzo, una data associata alle “Perseidi”, note anche come “stelle cadenti”. Questo sciame meteorico si verifica quando la Terra, nel suo percorso orbitale estivo intorno al Sole, attraversa i detriti lasciati dalla cometa Swift-Tuttle. (Lecconotizie)

C’è chi le conosce come Lacrime di San Lorenzo. Manciano (Grosseto), 10 agosto 2024 – Si chiamano Perseidi. (LA NAZIONE)

Pioggia di stelle cadenti in arrivo: come e quando osservarle

Ultimo appuntamento, per omaggiare le vittime del Dc9-Itavia, con La Notte di San Lorenzo. (La Repubblica)

Stasera 10 agosto a Cinecittà World una notte tra desideri e stelle. Lontano dal trambusto e dalle luci della città, il parco a tema dedicato all'antica Roma ha aperto le porte a una serata indimenticabile, offrendo ai visitatori l'opportunità di osservare lo sciame meteorico delle Perseidi (ilmessaggero.it)

Secondo l’Unione Astrofili Italiani, le condizioni per l’osservazione si preannunciano particolarmente favorevoli. Pubblicità (La Voce di Bolzano)