Svastiche in centro a Brescia. Scoperti gli autori degli sfregi: “Non siamo di destra, solo ubriachi”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Quando, una settimana fa, Brescia si è svegliata con diverse svastiche disegnate in vari punti del centro, è stato impossibile non ricollegare quei simboli al corteo di estrema destra che aveva sfilato tra le polemiche sette giorni prima. Ma ora, dopo le indagini della Digos della questura, le realtà sembra essere più banale ma non meno inquietante: gli autori degli sfregi non sarebbero legati al mondo di estrema destra, appunto. (IL GIORNO)
Su altri giornali
La Digos della Questura individuato due ragazzi di 26 e 24 anni - uno... Non sarebbero legati al mondo di estrema destra i giovani autori delle svastiche comparse sui muri di Brescia nei giorni scorsi. (Virgilio)
I due, informa la questura di Brescia, sono «ritenuti responsabili dei reati di imbrattamento, aggravato in quanto commesso su beni pubblici e beni culturali e perché connotato dalle finalità di discriminazione razziale e per avere diffuso idee fondate sulla superiorità o sull’odio razziale». (QuiBrescia.it)
I simboli sono apparsi a cinque giorni dal corte neofascista che ha sfilato venerdì sera per le vie della città con circa 400 persone. Una manifestazione antifascista è stata indetta per venerdì 20 dicembre. (ilmessaggero.it)
«Brescia medaglia d'oro al pirlo». Slogan che veicola un sottointeso sfottò alla città di Brescia medaglia d'argento alla Resistenza e che innalza la tensione politica in città, soprattutto alla luce di quanto accaduto nelle ultime due settimane, dalla marcia alle svastiche in centro (fatte da due ventenni ubriachi non appartenenti all'estrema destra) fino alla manifestazione antifascista del 20 dicembre in piazza Loggia con la partecipazione di 4 mila persone. (Corriere della Sera)
Venerdì 20 dicembre a Brescia imponente risposta antifascista al corteo fascista e xenofobo di venerdì 13 dicembre – con 300 fascisti locali (e di Verona, Bergamo, Cremona e Mantova) in zona Stazione – e alle svastiche vergate su muri e monumenti del centro storico, un paio di giorni fa. (Radio Onda d'Urto)
Venerdì 20 dicembre il presidio antifascista e antirazzista in risposta alla marcia dei gruppuscoli neofascisti bresciani della sigla “Brescia identitaria” che hanno sfilato da parco Gallo alla stazione venerdì 13 dicembre. (Radio Onda d'Urto)