Ucraina, iniziativa sul terreno in mano russa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cinque mesi dopo l’inizio dell’incursione di Kursk, cominciata all’inizio di agosto nel 2024, l’Ucraina ha annunciato una nuova offensiva nella regione russa oltreconfine. Mosca ha già affermato di averla contenuta e a sua volta ha dichiarato di aver progredito nel Donbass, entrando a Kurakhove, cittadina ad ovest di Donetsk, da mesi obbiettivo delle truppe del Cremlino insieme a Pokrovsk, poco più a nord. (RSI)
Su altre testate
Immagini sopra: cortesia AVVENIRE Il terreno gelato ha favorito la avanzata dei corazzati ucraini nell’area di Kurks, in corso da 48 ore.Sei brigate hanno sfondato in più punti nella regione di Kursk. (Congedati Folgore)
Il secondo giorno dell’offensiva ucraina nella regione di Kursk è avvolto dalla nebbia di guerra. Il presidente Zelensky si è limitato a dire che la manovra in territorio russo ha costruito una “area cuscinetto”, impedendo agli avversari di mandare più forze nel Donbass: ha dichiarato che da agosto a Kursk il Cremlino ha contato 15 mila morti e 23 mila feriti. (la Repubblica)
Un fazzoletto di spiaggia messicana spiegato sull’Oceano Pacifico. Si spoglia, la tee-shirt raggomitolata gettata sulla spiaggia, le sneakers tolte di fretta fanno un mezzo giro in aria. (Il Giornale d'Italia)
Nuovo anno, nuova ripartenza. La Russia ora “ha quello che si merita”: con queste parole sui social, la notizia che conferma l’avvio … (Il Fatto Quotidiano)
A rivelarlo è stato il segretario di Stato americano, Anthony Blinken, in un'intervista al Financial Times. Gli Stati Uniti, ha spiegato Blinken, erano «molto preoccupati» perché Putin sembrava aver preso in considerazione l'opzione nucleare. (Corriere della Sera)
L'Ucraina ha lanciato un nuovo assalto nella regione russa di Kursk, cinque mesi dopo l'incursione a sorpresa di Kiev nella stessa zona di confine. La Russia ha cercato di costringere le truppe ucraine a lasciare il proprio territorio inviando rinforzi, tra cui i soldati nordcoreani Le prime notizie sono giunte nella notte di domenica da blogger militari russi che hanno affermato che le truppe di Mosca si sono trovate improvvisamente sotto "forte pressione". (Euronews Italiano)