Lancet: “A Gaza morti sottostimate, sono più di 70mila”. Camera Usa sanziona la Corte de L’Aia per il mandato d’arresto contro Netanyahu

Lancet: “A Gaza morti sottostimate, sono più di 70mila”. Camera Usa sanziona la Corte de L’Aia per il mandato d’arresto contro Netanyahu
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Se la cifra di oltre 45mila morti a Gaza in poco più di un anno di guerra stabilisce già un record tra i conflitti dell’età moderna, è ancora più impressionante pensare che questo numero non sia altro che una stima al ribasso. Secondo uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Lancet, i dati diffusi dal ministero della Salute locale, controllato da Hamas, sono sottostimati di almeno il 40%: calcolo che fa crescere il numero delle vittime oltre le 70mila. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Il ministero della Sanità di Gaza ha dichiarato che il bilancio delle vittime della guerra tra Israele e Hamas ha superato i 46.000 morti. Il ministero ha aggiornato oggi il bilancio dei 15 mesi di conflitto in corso. (LAPRESSE)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Servizio di Massimiliano Cochi (TV2000)

A Gaza ministero della Salute sottostima le vittime del 40% (studio) (Liberoquotidiano.it)

Guerra Israele - Hamas, le notizie di oggi 9 gennaio sul conflitto a Gaza. LIVE

Secondo l'agenzia di difesa civile nelle ultime ore le forze israeliane hanno ripetutamente preso di mira il territorio palestinese uccidendo almeno 12 persone, tra le quali tre ragazze. (Fanpage.it)

Uno studio condotto da ricercatori di diverse istituzioni internazionali con in testa la Facoltà di epidemiologia e salute della popolazione e la Facoltà di igiene e medicina tropicale di Londra stima statisticamente a 64mila il numero di vittime del conflitto a Gaza fino a giugno 2024, il periodo esaminato. (La Stampa)

Blinken parla di accordo "molto vicino" per una tregua nella Striscia. Oggi a Roma riunione dei ministri degli Esteri del Quintetto sulla Siria. (Sky Tg24 )