Pagina 4 | Senna sporca, la verità sui malori degli atleti. E spunta il piano di riserva

Pagina 4 | Senna sporca, la verità sui malori degli atleti. E spunta il piano di riserva
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tuttosport SPORT

La staffetta mista di triathlon alle Olimpiadi di Parigi 2024 ha preso regolarmente il via con la prova di nuoto nella Senna , nonostante le preoccupazioni per la qualità dell'acqua a causa dell'inquinamento del fiume, off-limits, con alcune eccezioni, dal 1923. Gli organizzatori, dopo aver effettuato test che hanno confermato la qualità dell'acqua entro i limiti stabiliti da World Triathlon, hanno dato il via libera all'evento. (Tuttosport)

Ne parlano anche altre testate

Parigi 2024, CIO: Senna balneabile, gare possono avere luogo Parigi, 6 ago. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tra il ritiro di due atleti della squadra svizzera di triathlon a causa di una gastroenterite e il ritiro dell’intera squadra della staffetta mista del Belgio, dopo che Claire Michel, 35enne membro del team, si è ammalata, sembra non esserci alcun dubbio: la Senna potrebbe essere troppo inquinata e potrebbe mettere a rischio la salute dei suoi atleti. (Il Fatto Quotidiano)

1.11 Video suggerito (Fanpage.it)

L’atleta Claire Michel malata dopo il tuffo nella Senna: il Belgio ritira una squadra

A detta della Società italiana di medicina ambientale (Sima), nonostante gli sforzi messi in atto dall’amministrazione francese e dal Comitato olimpico per rendere balneabile la Senna e permettere le gare in acque aperte, i rischi sanitari per gli atleti delle Olimpiadi 2024 legati all’inquinamento del fiume non possono essere completamente eliminati. (Vanity Fair Italia)

Gli allenamenti nella Senna in programma oggi in vista delle gare di nuoto in acque libere sono stati cancellati a causa dell’acqua che gli organizzatori hanno definito «non adatta per nuotare». (Gazzetta di Parma)

Non sono bastati 1,4 miliardi di euro al Comune di Parigi per evitare polemiche sullo stato di pulizia della Senna. Il fiume, dove si svolgono molte gare di nuoto in acque libere, è sotto accusa da parte della delegazione belga di triatlon dopo che una sua atleta è stata costretta a ritirarsi a causa di una sospetta infezione forse dovuta all'escherichia coli. (QuiFinanza)