Banco BPM acquista il 5% del Monte Paschi di Siena

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BergamoNews.it ECONOMIA

Banco BPM ha acquisito una partecipazione azionaria pari al 5% del capitale sociale di Banca Monte dei Paschi di Siena Spa (“MPS”) nell'ambito di una procedura di accelerated bookbuilding offering promossa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. L'acquisizione della partecipazione in MPS da parte di Banco BPM si inserisce nel contesto più ampio dell’offerta pubblica di acquisto volontaria (l’”OPA”) sulla totalità delle azioni di Anima Holding (“Anima”) annunciata da Banco BPM lo scorso 6 novembre ed è coerente con la strategia del gruppo di rafforzamento delle proprie fabbriche prodotto. (BergamoNews.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Carel Industries spread (LA STAMPA Finanza)

Tra gli acquirenti ci sono il BancoBPM (+4,91%) con una quota del 5% e Anima Holding (+0,08%), con una quota del 3%. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato di aver perfezionato la cessione di 188.975.176 azioni ordinarie dell'istituto senese, pari al 15% del capitale della banca. (SoldiOnline.it)

Svetta Mps (+13,2%), congelata anche per eccesso di rialzo, all'indomani del collocamento di un ulteriore pacchetto del 15% da parte del Tesoro e del contemporaneo acquisto del 5% da parte di Banco Bpm (+2,43%). (Tuttosport)

Mps: Mef colloca il 15% e incassa 1,1 miliardi di euro. A sorpresa Banco Bpm e Anima tra gli acquirenti

Ancora un passo indietro dello Stato in Monte dei Paschi di Siena, che procede così al terzo collocamento della banca senese. (Wall Street Italia)

L'operazione ha un impatto sul CET1 ratio di BancoBPM al 30 settembre 2024 pari a -9 punti base e non influirà sulla politica di distribuzione dei dividendi. (SoldiOnline.it)

“A fronte della domanda raccolta, pari a oltre il doppio dell’ammontare iniziale, e alla presenza di un premio del 5% rispetto all’odierno prezzo di chiusura del mercato (n. (Finanza.com)