Elezioni comunali, il centrosinistra conquista al ballottaggio Anzio e Nettuno: Lo Fazio e Burrini i nuovi sindaci. Schlein: “L’unità paga”

Elezioni comunali, il centrosinistra conquista al ballottaggio Anzio e Nettuno: Lo Fazio e Burrini i nuovi sindaci. Schlein: “L’unità paga”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il centrosinistra conquista due roccaforti della destra nel litorale laziale. Al ballottaggio delle elezioni comunali ad Anzio e Nettuno, entrambi gli enti sciolti per mafia due anni fa, vincono due sindaci di centrosinistra. “L’alternativa a questa destra c’è, una bella vittoria che dimostra che l’unità paga“, ha esultato la segretaria del Pd, Elly Schlein. Ribaltati i risultati del primo turno – Anzio sarà guidata da Aurelio Lo Fazio (a destra nella foto) – sostenuto da Pd, M5s e cinque liste civiche – che ha battuto Stefano Bertollini, candidato di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Noi moderati. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Lo Fazio ha battuto Stefano Bertollini, Burrini ha avuto la meglio su Daniele Maggiore. Aurelio Lo Fazio è il sindaco di Anzio, Nicola Burrini di Nettuno. (latinaoggi.eu)

Si sono chiuse le urne nelle due città, dopo due anni di commissariamento per mafia. Il calo di elettori rispetto al primo turno è stato notevole. Elezioni sindaco: ore 15.20, Anzio e Nettuno tornano ad avere un’amministrazione comunale, non senza colpo di scena finale. (Il Caffè.tv)

«Un risultato storico che riporta il centrosinistra alla guida di due Comuni governati dalla destra per anni, rappresentando un segnale forte di rinnovamento e fiducia in un progetto politico alternativo. (ilmessaggero.it)

Anzio, ecco la lista dei nuovi consiglieri comunali che conquistano un posto in Consiglio

Mentre è ancora in corso lo spoglio delle schede - sono i nuovi sindaci di Anzio e Nettuno. "Un risultato storico che riporta il centrosinistra alla guida di due Comuni governati dalla destra per anni, rappresentando un segnale forte di rinnovamento e fiducia in un progetto politico alternativo. (Gazzetta di Parma)

Aurelio Lo Fazio e Nicola Burrini sono i nuovi sindaci di Anzio e Nettuno, i due Comuni del litorale Sud di Roma sciolti per infiltrazioni mafiose nel 2022 e considerati roccaforti della destra. Per la segretaria del Pd Elly Schlein si tratta di «una bella vittoria che dimostra che l’unità paga e altri due importanti comuni vedono il centrosinistra vincente», ha detto citata dall’Ansa. (Lettera43)

Anzio si prepara ad affrontare una nuova fase politica con l’elezione di Aurelio Lo Fazio, il nuovo sindaco che guiderà il Comune per i prossimi cinque anni. Lo Fazio ha vinto al ballottaggio con oltre il 55% delle preferenze, conquistando la fiducia della maggioranza dei cittadini. (7colli)