I turisti stranieri sono sempre di più, ma sono maggioranza in poche regioni

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Pagella Politica ECONOMIA

Quando si parla di numeri relativi al turismo, bisogna fare innanzitutto una distinzione tra due statistiche. Il numero degli “arrivi” indica quanti turisti hanno effettuato il check-in negli esercizi ricettivi turistici, mentre il numero delle “presenze” indica quante notti i turisti hanno trascorso negli esercizi ricettivi. Lo scorso 4 giugno l’Istat ha pubblicato i dati preliminari sulle presenze e gli arrivi turistici nel 2023. (Pagella Politica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sarà (nonostante tutto) un’estate ad alto gradimento nella ricettività alberghiera: secondo Isnart, l’Istituto nazionale ricerche turistiche di Unioncamere, nel periodo luglio-settembre il numero di prenotazioni risulta più alto di quello dello scorso anno che era già da record, con un tasso di occupazione all’82% per agosto (in linea nel complesso con l’85% di camere occupate nell’agosto 2023) e al 71% per settembre (60% lo scorso anno). (L'Agenzia di Viaggi Magazine)

L’imminente mese di agosto segnerebbe un incremento di 565mila arrivi e 708mila presenze rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. (Notizie d'Abruzzo)

«Dobbiamo essere orgogliosi che sempre più stranieri scelgono la nostra Nazione, significa che tutti vogliono l’Italia, la nostra cultura, le nostre bellezze, il nostro cibo, c’è voglia di Made in Italy nel mondo: gli stranieri ormai sono il 54% del totale degli arrivi». (Ministero Turismo)

L'inflazione turistica è quasi cinque volte quella generale

Ultim'ora news 26 luglio ore 20 La voglia di vacanze richiama gli stranieri, ma anche gli italiani, spinti a cercare un po’ di refrigerio dall’afa delle città. (Milano Finanza)

Nel 2019 erano la Regione con meno presenze di stranieri in tutta Italia, ora abbiamo sempre più arrivi dalla Germania, dal Belgio, dalla Francia, dal Nord Europa». Dice subito: «Sembra quasi che i turisti stiano scoprendo adesso le Marche. (Corriere della Sera)

Dopo due mesi estivi tiepidi il boom è previsto per agosto. Un +3,6% su base annua, a giugno, che pesa sul settore, direttamente sui flussi di vacanzieri. (Panorama)