Fitto al Parlamento Ue: "Qui per rappresentare l'Europa, non un singolo partito o l'Italia"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Qui non rappresento l'Italia o un singolo partito, ma l'Europa": così Raffaele Fitto nell'audizione al Parlamento europeo. "Cinque anni fa ero seduto tra di voi - ha aggiunto il ministro - ricordo quel tempo, ricordo il mio viaggio politico a livello locale, nazionale e europeo. Un viaggio nella quale ho sempre lavorato per un Europa più forte". "É un onore essere qui come commissario designato, sono pronto a mettere tutta la mia esperienza a servizio della commissione dell'Ue", ha concluso il vicepresidente esecutivo per la coesione e le riforme. (la Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
L'Europa è "la nostra casa, unita nella diversità" e l'impegno è "lavorare insieme per il futuro del nostro continente", aggiunge. Confermo il mio impegno per l'Europa". (Adnkronos)
È il giorno della verità nella Ue. Su Fitto il braccio di ferro tra popolari e socialisti (AGI - Agenzia Italia)
Sono qui oggi per affermare il mio impegno per l'Europa – dice durante il suo discorso introduttivo parlando in inglese –Sono consapevole dei requisiti imposti ai membri della Commissione in base ai trattati e al codice di condotta. (la Repubblica)
"Voglio essere chiaro: non sono qui per rappresentare un partito politico, non sono qui per rappresentare uno Stato membro, sono qui oggi per affermare il mio impegno per l'Europa", Così il vicepresidente designato per la Coesione e le Riforme della prossima Commissione europea, Raffaele Fitto, rivolgendosi agli eurodeputati della commissione Affari regionali, nel suo discorso introduttivo durante l'audizione di conferma al Parlamento europeo (ilmessaggero.it)
Anche se Fitto venisse promosso, rimane il voto del collegio a dicembre e non escludo che la Commissione non possa essere votata se la von der Leyen non chiarisce qual è la maggioranza". "Fitto se la sta cavando con le domande, anche molto pressanti. (Civonline)
Bruxelles, 12 nov. - È il giorno dell'audizione di conferma al Parlamento europeo per il vicepresidente designato per la Coesione e le Riforme della prossima Commissione europea, Raffaele Fitto: "Cinque anni fa sedevo tra di voi" onorevoli colleghi, ha esordito Fitto, nel suo intervento introduttivo, ricordando il suo viaggio politico, dalla presidenza della Regione Puglia agli incarichi di ministro e poi europarlamentare, lavorando sempre per un'Europa più forte. (Il Sole 24 ORE)