Terzo mandato De Luca in Campania, Schlein conferma: «Non sarà lui il candidato del Pd»

Terzo mandato De Luca in Campania, Schlein conferma: «Non sarà lui il candidato del Pd»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ilmattino.it INTERNO

Nessuno, e come dubitare, fa un passo indietro. Anzitutto Vincenzo De Luca deciso più che mai per il terzo mandato, forte anche del via libera incassato ieri mattina nella «sua» aula; dall'altro la Schlein che nel pomeriggio ribadisce il no, secco e diretto, al governatore. Senza attendere, come immaginava qualcuno, le regionali in Umbria ed Emilia. Meglio, molto meglio, ribadire quanto già detto nei giorni scorsi: «Possono votare tutte le leggi che vogliono in Campania ma rimane la contrarietà al terzo mandato», dice lapidaria la segretaria alla festa del quotidiano Il Domani a Roma (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre testate

“Io favorito nei sondaggi per le regionali in Campania? Mi fa piacere e sono pronto per vincere”. Cosi Fulvio Martusciello, coordinatore regionale di Forza Italia in Campania. “Spero che i leader decidano presto,” ha aggiunto Martusciello, sottolineando l’importanza di un rapido accordo per costruire una coalizione e un programma efficace. (NTR24)

L'articolo (La Repubblica)

Restando alla smorfia napoletana, la giornata di ieri per il vulcanico governatore della Campania somiglia più al «20, la festa». Ha vinto il primo round, l’ex sindaco “sceriffo” di Salerno: con una maggioranza bulgara (33 a 16) e un’unica astensione nelle file del Pd, dal consiglio regionale campano arriva il via libera al terzo mandato per il presidente uscente. (ilmessaggero.it)

Campania, il Consiglio regionale approva la legge per il terzo mandato di De Luca

“Con grande rammarico avevo già preso atto del veto posto dall’on. Fulvio Martusciello sulla mia candidatura alle prossime elezioni regionali nella lista di Forza Italia; un atto che si aggiunge all’approvazione della nuova legge regionale che prevede la possibilità di un terzo mandato per l’attuale governatore Vincenzo De Luca (Info Cilento)

Dopo averlo annunciato in televisione da Fabio Fazio, la segretaria nazionale del Partito Democratico conferma il mancato sostegno suo (e del movimento politico che guida) alla ricandidatura dell'ex sindaco di Salerno per la terza colta: e lo fa proprio nel giorno in cui il Consiglio regionale campano ha approvato la legge locale che consentirà all'attuale presidente della Regione di correre nuovamente alle elezioni che si terranno nel 2025 per la medesima carica istituzionale. (il Giornale)

Il terzo mandato è legge. Il Consiglio regionale ha approvato la norma che consente a Vincenzo De Luca di ricandidarsi. Compatta la maggioranza a favore del governatore: 34 voti a favore, 16 contrari e un solo astenuto (la consigliera Pd Bruna Fiola). (La Repubblica)