Ucraina e Mercosur: Trump offre due opportunità all'Europa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il piano di pace di Trump per l’Ucraina comincia a prendere forma. Il futuro presidente degli Stati Uniti lo ha discusso a Parigi una settimana fa, quando ha incontrato Macron e Zelensky, e ora conosciamo alcuni dettagli di quelle discussioni. In sostanza Trump non vuole un’Ucraina debole ed esposta a nuove aggressioni russe in futuro, però rifiuta di impegnare l’America e la Nato nella sua difesa: saranno gli europei a doverlo fare, anche inviando soldati sul territorio ucraino a garantire la sicurezza di quel paese dopo un armistizio. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
– Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che le sue truppe hanno il sopravvento su tutta la linea del fronte in Ucraina e stanno accelerando la loro avanzata. Parlando dopo Putin allo stesso incontro, il ministro della Difesa russo Andrei Belousov ha affermato che le truppe russe sono avanzate in quasi 4.500 chilometri quadrati di territorio ucraino quest'anno e ora stanno guadagnando circa 30 chilometri quadrati al giorno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Magari andrà proprio così, è ancora presto per dirlo. E tuttavia le prime mosse del presidente … (L'HuffPost)
David Thorne, ambasciatore americano in Italia durante l’amministrazione Obama, fa questa previsione: "Putin rifiuterà il piano di pace di Trump per l’Ucraina. La premier Meloni dovrà ovviamente stabilire buone relazioni con il nuovo capo de… (la Repubblica)
Trump ha fatto comprendere che la sua logica transnazionale verrà applicata anche al conflitto ucraino, così da parte del Cremlino ci si attende una certa pressione. “L’attesa per le elezioni americane è finalmente conclusa, e credo che l’esito delle urne abbia portato sia sollievo sia preoccupazione. (Il Fatto Quotidiano)
Donald Trump risponde così alle domande dei giornalisti sulla guerra tra Russia e Ucraina. Non c'è nessuna protezione su un campo di battaglia che è pianeggiante, l'unica cosa che ferma i proiettili è un corpo. (Adnkronos)
Introduzione (Sky Tg24 )