Cecilia Sala, l’asse Meloni-Trump: chiudere il caso entro la conferenza di oggi

Cecilia Sala, l’asse Meloni-Trump: chiudere il caso entro la conferenza di oggi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Martedì sera Giorgia Meloni aveva già avvertito i suoi fedelissimi. Massima discrezione, ma Cecilia Sala rientrerà in Italia a ore. Un’operazione politica, costruita negli ultimi cinque giorni, sull’asse Roma-Washington. E che la premier voleva risolvere con un coup de thétre, possibilmente prima della conferenza stampa di questa mattina con i cronisti. Così da poter rivendicare … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Venti giorni in cui Giorgia Meloni, Antonio Tajani, ambasciatori e capi dei servizi si sono trovati in mezzo ad un ricatto: estradare il presunto terrorista in America significava condannare Sala al carcere per chissà quanto tempo (ci sono due francesi che sono nelle celle di Ervin dal 2022); non estradarlo significava irritare profondamente gli americani proprio nel momento del passaggio di consegne tra Biden e Trump. (L'Eco di Bergamo)

Non si comprende tanto entusiasmo, da un lato, e tanta preoccupata gelosia, dall’altro, per una ‘missione’ del presidente del Consiglio Giorgia Meloni in Florida da Donald Trump. Un’andata e ritorno di poche ore, nella scia di simili arrivi. (ROMA on line)

I successi elettorali dei partiti di destra populista, radicale e alternativa hanno portato, in questi ultimi anni, da parte dell’opinione pubblica - intellettuali, imprenditori, sistema paese -, a due reazioni. (L'HuffPost)

Cecilia Sala liberata, le tappe: l'arresto, l'isolamento nel carcere di Evin e il viaggio di Meloni negli Usa

ROMA (ITALPRESS) – “Il viaggio ‘non rituale’ era una idea nata durante l’incontro a Parigi, è stata l’occasione per confermare un rapporto che si annuncia molto solido, Italia e Usa hanno rapporti saldi e questo indipendentemente dal colore dei governi. (Il Sole 24 ORE)

Giorgia Meloni è arrivata a Mar-a-Lago alle 19:29 locali, dopo l’atterraggio del suo volo partito da Ciampino all’aeroporto di Palm Beach. Al loro fianco, il senatore della Florida Marco Rubio nominato segretario di Stato da Trump, il deputato della Florida Mike Waltz, nominato consigliere per la sicurezza nazionale, Scott Bessent, nominato segretario del Tesoro, l’ambasciatrice d’Italia negli Usa Mariangela Zappia e l’imprenditore texano Tilman Fertitta, nominato ambasciatore Usa in Italia. (Corriere della Sera)

Finisce dopo 21 giorni di reclusione nel terribile carcere di Evin, a Teheran, l'incubo di Cecilia Sala, giornalista di 29 anni del Foglio e autrice di podcast per Chora Media. (ilmessaggero.it)