Materie prime: prezzi di cioccolato e caffè in forte ascesa

Materie prime: prezzi di cioccolato e caffè in forte ascesa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BlogSicilia.it ECONOMIA

Palermo è la città dove il cioccolato costa di più Da una indagine di Assoutenti e Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc), che ha passato in rassegna anche i listini al dettaglio di burro, caffè tostato ed espresso al bar nelle principali città italiane, si evince un sensibile aumento di alcuni prodotti alimentari con evidenti correlate ripercussioni per le tasche dei consumatori. Rincari delle materie prime: possibili cause Per quanto riguarda il caffè, i danni alle coltivazioni causate da periodi di siccità prolungata seguita da forti piogge anomale nei paesi produttori, ha avuto come logica conseguenza il crollo delle produzioni, facendo schizzare alle stelle i prezzi di alcune qualità del prodotto, Arabica e Robusta sui mercati internazionali, che hanno raggiunto i massimi dagli anni ’70. (BlogSicilia.it)

Ne parlano anche altre testate

Nel 2024, il cacao e il caffè hanno visto aumenti straordinari dei prezzi, rispettivamente del 170% e 78%, spinti dalle difficoltà climatiche e dinamiche geopolitiche. Si rischia un rincaro anche nel prossimo anno con le previsioni che non sono affatto positive (FIRSTonline)

Il rally del future quotato all’ICEUS, che ha portato i prezzi a nuovi massimi storici, è stato sostenuto da una combinazione di fattori che hanno influenzato profondamente il commercio globale, quali un’offerta in difficoltà a causa di condizioni climatiche sfavorevoli ed una contestuale domanda che non ha subito particolari ripercussioni nonostante l’incremento dei costi. (Finanzaonline)

Nell’ordine, il cacao, che a New York ieri ha chiuso a 11.241 dollari, dall'apertura del primo gennaio 2024 è aumentato di circa il 170%, superando persino asset di tendenza come il Bitcoin (+120% da inizio anno). (Il Sole 24 ORE)

L’aumento dei prezzi è dovuto a speculazioni finanziarie: gli esempi di cacao, caffè e gas

In Italia il prezzo del burro è cresciuto in media del 44% su base annua: ma quali sono le cause? (Dissapore)

L'inizio del 2025, purtroppo, non sembra alleggerire il costo del carrello della spesa. Il 2024 si è chiuso con pesanti rincari sui prodotti delle festività natalizie e di Capodanno. (QuiFinanza)

Così ad un mercato reale che nel caso del caffè vale 130 miliardi di dollari, ne corrisponde uno finanziario che vale, in termini nominali, venti volte tanto. Le speculazioni hanno decisamente affossato il mercato. (Valori.it)