Perché ti conviene fare scorta di cacao il prima possibile, brutte notizie in arrivo

Perché ti conviene fare scorta di cacao il prima possibile, brutte notizie in arrivo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RicettaSprint ECONOMIA

C’è un brutto aggiornamento che non farà piacere a nessuno e che riguarda il cacao, uno degli alimenti che tutti quanti amiamo di più in assoluto. Il mercato del cacao, ingrediente fondamentale per la produzione del cioccolato, sta attraversando un periodo di grande difficoltà. Nel corso del 2024, i prezzi hanno registrato un aumento impressionante di circa il 170%, e le proiezioni per il 2025 non sono affatto rassicuranti. (RicettaSprint)

La notizia riportata su altri media

Per quanto riguarda il caffè, i danni alle coltivazioni causate da periodi di siccità prolungata seguita da forti piogge anomale nei paesi produttori, ha avuto come logica conseguenza il crollo delle produzioni, facendo schizzare alle stelle i prezzi di alcune qualità del prodotto, Arabica e Robusta sui mercati internazionali, che hanno raggiunto i massimi dagli anni ’70. (BlogSicilia.it)

Il 2024 è stato un anno da record per i prezzi di cacao e caffè. Le due materie prime hanno risentito in particolare delle condizioni climatiche difficili che hanno caratterizzato l’intero anno e hanno spinto al rialzo i prezzi. (Il Sole 24 ORE)

L'inizio del 2025, purtroppo, non sembra alleggerire il costo del carrello della spesa. Tra le materie prime che hanno subito e che continueranno a subire aumenti troviamo caffè, cacao, burro, olio di palma, olio di girasole e nocciole. (QuiFinanza)

Commodity dell'anno: il cacao domina il 2024 con nuovi massimi storici e una performance record

Succede a New York, dov… La colpa è del prezzo della materia prima – il cacao – che è cresciuto tantissimo nel corso dell’anno e chiude adesso con il botto finale. (la Repubblica)

I mercati finanziari, in particolare quelli americani, hanno registrato andamenti sorprendenti che riflettono una continua evoluzione dei fattori economici globali, tra cui la domanda, le dinamiche geopolitiche e le politiche fiscali. (GEA)

Il “premio” di commodity dell’anno va al cacao, grazie ad un 2024 contraddistintosi da una performance straordinaria in termini di rendimento di mercato, superando persino asset di tendenza come il Bitcoin. (Finanzaonline)