Uragano Milton raggiunge la Florida, porta distruzione e vittime

Uragano Milton raggiunge la Florida, porta distruzione e vittime
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Provincia di Cremona e Crema ESTERI

Sono oltre 2 milioni le persone rimaste senza elettricità in Florida dove la scorsa notte italiana l'uragano Milton ha raggiunto Siesta Key. In questa zona, come riporta la Cnn, dove la tempesta ha toccato terra, spazzando la costa con venti violenti e forti piogge e allagamenti, alcune contee segnalano che oltre il 70% dei clienti è senza corrente, comprese quelle di Sarasota, Manatee e Pinellas. La contea di Hardee nella Florida centrale è quasi completamente al buio con il 97% dei clienti che hanno subito interruzioni. (La Provincia di Cremona e Crema)

Ne parlano anche altri media

Uragano Milton, morti e distruzione Milton è stato anticipato da tornado e ha scaricato circa 45 centimetri di pioggia nel giro di 6 ore, soprattutto nelle contee di Pinellas e Hillsborough, costringendo le autorità a dichiarare una ulteriore emergenza per inondazione. (Virgilio Notizie)

Sono oltre due milioni le case e le aziende rimaste senza elettricità. Al momento Tampa sembra essere sfuggita ai danni più gravi. (METEO.IT)

Ha toccato terra in Florida con venti a oltre 200 Km all’ora, causando vittime, allagamenti, edifici distrutti e lasciando quasi 3 milioni di persone al buio. Le autorità Usa hanno avvertito la popolazione, segnalando che l'impatto dell'uragano Milton può essere ancora molto pericoloso, nonostante sia sceso dalla categoria 3 alla categoria 1 e i venti sia “calati” a 136 km orari ascolta articolo (Sky Tg24 )

Perché l'uragano Milton è diventato così potente e devastante

L’uragano Milton ha colpito la Florida con una forza devastante, causando danni significativi e alcune vittime. Facciamo il punto della situazione: Classificazione e Impatto: L’uragano è stato declassato a categoria 1, ma ha comunque portato venti fino a 160 km/h. (MeteoLive.it)

Onde di marea (le inondazioni causate dagli uragani) hanno interessato aree densamente popolate del Golfo della Florida come Tampa, St Petersburg, Sarasota e Fort Myers. Nella notte tra mercoledì e giovedì ora italiana, Milton ha toccato la terraferma vicino a Sarasota, sulla costa ovest della Florida, come un uragano di categoria 3, portando con sé piogge torrenziali e venti fino a 165 chilometri orari. (Focus)

Ma quali sono state le cause scatenanti? Secondo il parere degli esperti, riportato da Nbc News, i fattori che sono entrati in gioco sono molteplici, a partire dalle temperature record delle acque del Golfo del Messico. (WIRED Italia)