Nubi, piogge e freddo in arrivo: ecco la data della svolta meteo

Nubi, piogge e freddo in arrivo: ecco la data della svolta meteo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
il Giornale INTERNO

Il primo fine settimana di novembre è caratterizzato dalla presenza di un campo di alta pressione che dall'Italia si estende in lunghezza fin sul Regno Unito passando per l'Europa Centrale: sul nostro Paese ancora cieli sereni, temperature massime molto gradevoli e assenza di precipitazioni. Ma qualcosa inizia a bollire in pentola per un cambiamento meteo lento ma graduale che sarà realtà tra alcuni giorni. (il Giornale)

Su altri giornali

L’alta pressione non accenna a mollare la presa dall’Italia, anzi pare intenzionata ad espandersi ancor di più su mezza Europa, includendo anche la penisola iberica dopo gli ultimi sussulti del ciclone dei giorni scorsi, responsabile di una autentica catastrofe su Valencia. (MeteoLive.it)

Temperature in graduale calo nei prossimi giorni Le temperature si mantengono ancora miti su gran parte del Paese dove si registrano valori sopra media. Tuttavia, all'orizzonte, si intravede l'arrivo di un generale calo termico. (iLMeteo.it)

È proprio questo il responso dell’ultimo aggiornamento del modello europeo: una massa d’aria molto più fredda proveniente dall’Est Europa potrebbe gradualmente avanzare verso ovest fino ad approdare sulla nostra penisola, colpendo in particolar modo le regioni del Centro e del Sud e regalando un vero e proprio anticipo d’inverno. (Meteo Giornale)

Nubifragi anche in Italia, verso Goccia Fredda vagante. Le regioni esposte. La previsione meteo

Una possibile svolta meteo potrebbe interessare l’Italia nella seconda metà di novembre, portando un drastico cambiamento nelle condizioni atmosferiche, con un ritorno di freddo e maltempo. Le attuali previsioni indicano un mutamento rilevante, segnato da una serie di fenomeni che potrebbero porre fine al periodo di stabilità e temperature miti. (MeteoWeb)

Meteo, quando arriva il freddo? L'anticiclone, che sta stazionando da giorni sull'Italia, continuerà a portare sole e caldo anche la prossima settimana. Il tempo si manterrà dunque stabile in gran parte delle regioni, con temperature ben al di sopra della media stagionale. (ilmessaggero.it)

Questa vasta area anticiclonica porta stabilità atmosferica e temperature superiori alla media stagionale. L’attuale configurazione meteo sull’Italia è dominata da un imponente campo di Alta Pressione proveniente dal Nord Africa, che si estende fino all’Europa Centrale. (Meteo Giornale)