Allerta massima dopo la strage a Magdeburgo: “Ancora più controlli”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Massima allerta in vista del Giubileo, la chiave sarà la prevenzione. L’attentato di Magdeburgo, arrivato a ridosso dell’apertura della Porta Santa, ha fatto salire l’allarme sicurezza. «Non siamo ai livelli del 2015 quando il timore di un attentato dell’Isis era concreto», dicono dalla questura di Roma. Ma gli occhi rimangono ben aperti, da una parte sulla città, dall’altra sugli sviluppi della … (Repubblica Roma)
Su altre fonti
A Magdeburgo, alle ultime europee, l’Afd, il partito filo-nazista tedesco, prende il 30% dei voti. «Ogni monologo puro, incapace di correggersi e di modificarsi nella dialettica del dialogo, è tendenzialmente un discorso della follia» Claudio Magris (Itaca e oltre) Il cortocircuito della follia. (La Stampa)
L’incontro al Viminale con i vertici delle forze di polizia è stato convocato dal ministro Piantedosi in seguito all’attentato avvenuto in Germania nella serata di venerdì 20 dicembre, con un bilancio provvisorio di 5 persone e oltre 200 feriti, molti dei quali in gravi condizioni. (Virgilio Notizie)
Cinque morti, tra cui un bambino di 9 anni e 200 feriti, di cui 40 gravi. (Il Fatto Quotidiano)
Almeno 5 i morti e 200 i feriti dopo che un’auto, guidata da un cittadino di origini saudite, è piombata sulla folla. Gli abitanti della città sconvolti dall’attentato si stanno recando in massa al memoriale improvvisato portando fiori, pupazzi, lettere e altro. (LAPRESSE)
Così la polizia tedesca valutò il killer di Magdeburgo un anno fa quando l’Arabia Saudita segnalò lo psichiatra. La stampa tedesca mette insieme i segnali che potevano sollevare sospetti sul medico immigrato, islamofobo, e simpatizzante dell’estrema destra, e ne chiedono conto al governo di Olaf Scholz, accusato di aver sottovalutato i rischi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Un bambino di 9 anni giace morto sull'asfalto, ucciso mentre con la meraviglia della tenera età ammirava le bancarelle del mercato di Natale di Magdeburgo. (il Giornale)