Nautica, al via dall’8 aprile la rottamazione dei motori endotermici: 3 ml di euro per incentivare l’acquisto di propulsori elettrici

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero - Motori ECONOMIA

Le barche ecologiche motorizzate con propulsori elettrici sono ancora poche, la produzione di sistemi di alimentazione a emissioni zero è limitata a poche unità e ridottissime sono le possibilità di ricarica delle batterie nei porti dedicati alla nautica da diporto. Ma la transizione ecologica avanza e i suoi progressi devono essere sostenuti. Perciò il principale organismo di rappresentanza della categoria, ovvero Confindustria Nautica, ha spinto a lungo con il Governo per ottenere il via libera ad agevolazioni economiche riservate a chi rinuncia ai tradizionali motori a benzina e diesel e si impegna ad utilizzare motorizzazioni elettriche. (Il Messaggero - Motori)

Ne parlano anche altri giornali

Vuoi leggere questo articolo senza pubblicità? Vuoi leggere questo articolo senza pubblicità? Entra qui e abbonati a Vaielettrico Premium Pronti, via con i sostegni alla nautica elettrica dalle 12 del 8 aprile (Vaielettrico.it)

3 milioni di euro per sostenere la transizione ecologica del settore attraverso la sostituzione dei motori endotermici delle imbarcazioni Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con provvedimento direttoriale, ha definito i termini di apertura e le modalità di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni finalizzati a favorire la transizione ecologica nel settore della nautica da diporto. (mimit.gov.it)

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha adottato il provvedimento direttoriale che definisce i termini di apertura dello sportello e le modalità di presentazione delle domande di... (Virgilio)

Al via la rottamazione dei motori marini endotermici: si parte dall'8 aprile

Frosinone – Obiettivo risanamento qualità dell’aria, tornano le domeniche ecologiche: il prossimo appuntamento è fissato per il 23 marzo. (Frosinone News)

Presentazione domande I termini per la presentazione delle domande si aprono l’8 aprile e si chiudono l’8 maggio 2025. Agevolazioni per l’acquisto di motori ad alimentazione elettrica (mimit.gov.it)

Diventa operativa la rottamazione endotermici marini. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha adottato il provvedimento che definisce i termini di apertura dello sportello e le modalità di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni finalizzati a favorire l’acquisto di propulsori elettrici in caso di dismissione di motori endotermici per la nautica da diporto. (Corriere della Sera)