Sindrome di Down, l’impegno dell’Aou di Ferrara per un futuro senza barriere

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
insalutenews SALUTE

Da sin: Silvia Poggioli, Anna Galuppi, Alice Marescotti – In occasione della Giornata Mondiale delle Persone con Sindrome di Down, che si celebra il 21 marzo, si intende promuovere una maggiore consapevolezza e comprensione di questa condizione, comunemente nota come Trisomia 21. Questa giornata, voluta da Down Syndrome International e sancita ufficialmente dalle Nazioni Unite nel 2012, non è solo un momento di celebrazione, ma anche un’opportunità per riflettere sull’approccio della società nei confronti delle persone con sindrome di Down. (insalutenews)

Ne parlano anche altri giornali

Lo slogan: #ImproveOurSupportSystem. Dalla scuola al lavoro, dai trasporti pubblici all'autonomia abitativa, ecco da dove passa la vera inclusione. Ne parliamo con Gabriella Rosa dell'AIPD di San Benedetto (Centropagina)

Come ogni anno, il 21 marzo si celebra la Giornata Mondiale della Sindrome di Down, un’occasione per riflettere sulle necessità e i diritti delle persone con trisomia 21. (Siracusa News)

Basti pensare che negli anni Settanta si fermava a 20 anni, mentre oggi è triplicata, fino a raggiungere i 60 anni, con alcune persone che raggiungono anche i 70 anni. Per fortuna ci sono buone notizie: l’aspettativa di vita è aumentata in modo significativo. (Ok Salute e Benessere)

Il tema scelto a livello internazionale per l’edizione 2025 è «Improve our support systems», che significa «Migliorare i nostri sistemi di supporto»: obiettivo è accendere i riflettori sui sostegni che non ci sono e di cui le persone con sindrome di Down e le loro famiglie hanno bisogno. (L'Eco di Bergamo)

Secondo le Nazioni Unite, nel mondo nascono tra i 3.000 e i 5.000 bambini con questa condizione ogni anno. La Sindrome di Down in Italia ha un’incidenza di circa 1 bambino su 1.000, per un totale di circa 500 casi ogni anno. (Io Donna)

In occasione della Giornata Mondiale delle Persone con Sindrome di Down, che si celebra il 21 marzo, si intende promuovere una maggiore consapevolezza e comprensione di questa condizione, comunemente nota come Trisomia 21. (Estense.com)