La Francia e l’impasse delle democrazie

La Francia e l’impasse delle democrazie
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

Nella vita politica le trappole sono all’ordine del giorno. Nel caso francese, tuttavia, la particolarità sta nel fatto che la trappola in cui il presidente Macron è caduto l’ha preparata lui stesso. Dopo il deludente risultato della sua lista nelle elezioni europee della scorsa primavera, ha sciolto l’Assemblea Nazionale e ha indetto nuove elezioni, nella speranza di ricevere un’approvazione plebiscitaria dal popolo francese. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

All'Eliseo si negozia. All'indomani del suo discorso alla nazione, il presidente francese è partito dai socialisti: pronti a sostenere un governo di larghe intese purché non guidato da un conservatore di destra neogollista. (il Giornale)

Il crollo del governo francese del Primo Ministro Michel Barnier dopo soli tre mesi evidenzia la misura in cui il panorama politico altamente frammentato della Francia può paralizzare l'attuazione della politica di bilancio. (LA STAMPA Finanza)

A mezzogiorno di ieri, il segretario del Partito socialista Olivier Faure, cappotto nero sopra la cravatta scura, sfila insieme ai due capigruppo del partito davanti alle telecamere piazzate nei pressi dell’Eliseo, invitati dal presidente Macron alle consultazioni. (La Stampa)

Macron, le idee per il nuovo governo. I socialisti aprono, la mina Le Pen

Lo stallo è palpabile ma il presidente sempre più solo (Secolo d'Italia)

É venuto a mancare, poche ore fa, un simbolo degli anni d'oro, non solo di quello che fu il Partito Socialista Italiano, ma dell'Italia tutta, quel Paolo Pillitteri, marito della sorella del leader socialista Bettino Craxi, che molti milanesi ancora rimpiangono. (Il Giornale d'Italia)

Prima della pausa dedicata alla cerimonia in mondovisione della riapertura di Notre Dame, Macron ha ricevuto all’Eliseo le forze politiche: prima i suoi alleati del blocco centrale, poi - ed è la notizia di giornata - i socialisti, quindi a sera inoltrata i Républicains. (ilmessaggero.it)