Giorgia Meloni, anche il Telegraph s'inchina al premier: "Ha bloccato 200mila migranti"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Giorgia Meloni, oltre a essere il politico più apprezzato dagli italiani, è anche un leader che gode della stima dei Paesi e dei media internazionali. In fondo, il premier è l'unico capo di governo in Unione europea che può dirsi saldamente al comando dell'esecutivo. Basti pensare a Emmanuel Macron , chesta affrontando il periodo più difficile da quando si trova all'Eliseo. O a Olaf Sholtz, che non se la passa certamente meglio. (Liberoquotidiano.it)
La notizia riportata su altri giornali
È stata fin da subito evidente la discontinuità coi governi Conte, con l’abbandono di politiche devastanti per l’economia come il 110% e il reddito cittadinanza, sostituite da una strategia legata al lavoro, l’occupazione è aumentata notevolmente, il Pil nel 2023, in volume, è per la prima volta superiore al dato del 2008 agli albori della crisi finanziaria internazionale, il dato dell’occupazione (800.000 posti in più rispetto ad ottobre 2022) raggiunge livelli inediti (62,3% di agosto 2024, il più alto di sempre) inversamente proporzionale al tasso di disoccupazione (6,2% il più basso dal 2007). (Cuneodice.it)
I segnali in questo senso, dopo tre leggi di Bilancio, sono molteplici. In effetti, la «Melonieconomics» può essere sintetizzata nel modo seguente:… (La Stampa)
L’Eurispes ha appena registrato un aumento esponenziale della fiducia nella sua figura (più 8,6 in un … Serve un criterio, una regola, per compilare la pagella politica del 2024. (La Stampa)
Liti tra alleati, leggi bocciate dalla Consulta, rilievi dei magistrati contabili, una crescita dello zero virgola, un’occupazione che cresce sì ma con salari da fame, un Patto di stabilità e crescita che è un’ipoteca di tagli e sacrifici per i prossimi sette anni, una sanità al collasso e tre sfide regionali perse: Sardegna, Umbria, Emilia-Romagna. (LA NOTIZIA)
Un anno di luci ed ombre per la premier, che porta a casa la casella di vicepresidente esecutivo della Commissione europea per Raffaele Fitto, l’endorsement di Donald Trump -“è una leader e una persona fantastica”- e l”incoronazione’ di ‘Politico’ come “persona più potente d’Europa”, l'”uomo forte” nei rapporti tra Bruxelles e States. (CremonaOggi)