Aviaria, osservate mutazioni del virus nell’uomo. L’infezione colpisce anche i gatti domestici

Aviaria, osservate mutazioni del virus nell’uomo. L’infezione colpisce anche i gatti domestici
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica SALUTE

Sessanta persone si sono infettate con il virus dell’influenza aviaria negli ultimi mesi in Stati Uniti e Canada. Uno di loro però è finito sotto stretta osservazione da parte delle autorità sanitarie. Un uomo di 65 anni in Louisiana è stato ricoverato per una forma grave della malattia. Il virus isolato nel suo organismo ha mostrato una mutazione, piccola ma importante. La nuova mutazione Secon… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Il paziente, un uomo di 65 anni residente in Louisiana, era stato ricoverato lo scorso 13 dicembre in condizioni critiche. Le analisi dei campioni prelevati dal primo paziente statunitense con una forma grave di influenza aviaria A/H5N1 hanno rivelato mutazioni già osservate in altri focolai precedenti, caratterizzati da un’elevata gravità. (ilmessaggero.it)

e uomini. Recentemente i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, i Cdc, hanno, infatti, svelato che in Louisiana è stato rilevato il «primo caso di malattia grave collegata al virus A/H5N1» nell'uomo. (leggo.it)

la tubercolosi, un batterio. Il COVID-19 ha colpito il mondo in modo repentino, diffondendosi rapidamente e causando la morte di milioni di persone. Questo evento ha generato una crescente preoccupazione riguardo all’eventualità di futuri focolai di malattie infettive, che potrebbero essere causate da vari agenti patogeni come virus, batteri, funghi o parassiti. (Scienzenotizie.it)

Perché l'influenza aviaria potrebbe causare una pandemia?

Recentemente, un campione del virus trovato in un paziente in condizioni critiche negli Stati Uniti ha mostrato segni di mutazione per adattarsi meglio alle vie aeree umane, sebbene al momento non ci siano segnalazioni di diffusione oltre quell’individuo, come riportato dalle autorità sanitarie. (Scienzenotizie.it)

"I segnali che arrivano dagli Stati Uniti sono tutt'altro che buoni: la cosa più urgente in questa situazione sia di prepararsi, l'Italia si attrezzi": Matteo Bassetti, direttore... (Virgilio)

A novembre un adolescente di Fraser Valley, nella British Columbia in Canada, ha cercato assistenza medica per un caso di congiuntivite e tosse. Sei giorni dopo, il ragazzo è stato messo sotto ventilazione artificiale al B. (National Geographic Italia)