La proposta cinese: elettriche mai sotto i 30.000 euro e nessun dazio. Ma l’Europa dice no

La proposta cinese: elettriche mai sotto i 30.000 euro e nessun dazio. Ma l’Europa dice no
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
DMove.it ECONOMIA

Nel testo che ha accompagnato la sostanziale entrata in vigore dei dazi sulle elettriche prodotte in Cina, la Commissione Europea ha confermato di essere al lavoro con la nazione asiatica per trovare soluzioni alternative ai dazi aggiuntivi. E sul tavolo della UE è giunta una prima proposta della Cina: nessuna elettrica prodotta in Cina sul mercato europeo a prezzo inferiore ai 30.000 euro, e cancellazione di ogni dazio aggiuntivo. (DMove.it)

Su altri giornali

Al centro delle discussioni ci sarebbe un particolare meccanismo per definire prezzi minimi di vendita, ma è proprio su questo punto che si starebbe concretizzando lo stallo tra le parti. Bruxelles e Pechino trattano per trovare una soluzione alla questione dei dazi all'importazione di auto elettriche di origine cinese (Quattroruote)

Pechino aveva avvertito l’Ue che avrebbe risposto con “tutte le misure necessarie” e lo sta facendo. (Nicola Porro)

Non si è fatta attendere la contromisura cinese alla decisione europea di applicare dazi compensativi (fino al 45%) sui veicoli elettrici provenienti dal Paese asiatico. Si tratta della reazione, resa nota dal Ministero del Commercio di Pechino, al voto dell'Unione europea di venerdì scorso. (Gambero Rosso)

[SONDAGGIO] Siete a favore dei dazi sulle auto elettriche cinesi importate?

Il contesto Le auto elettriche cinesi sono diventate sempre più popolari grazie ai loro prezzi competitivi e alla rapida innovazione tecnologica. (Tom's Hardware Italia)

E ora la Commissione vuole portare il suo rivale economico di fronte all’Organizzazione mondiale del commercio (Omc). Bruxelles – Non sembra destinata a finire presto la guerra dei dazi scoppiata tra l’Ue e la Cina. (EuNews)

L'annuncio arriva a meno di una settimana dal voto del Consiglio Ue che ha dato il via libera alle nuove tariffe sulle auto elettriche del Dragone (Open)