Freddo, vortice balcanico blocca il ritorno del caldo e dell'anticiclone con instabilità a Nordest. Le previsioni

Freddo, vortice balcanico blocca il ritorno del caldo e dell'anticiclone con instabilità a Nordest. Le previsioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ilgazzettino.it INTERNO

La perturbazione che venerdì interessa ancora buona parte d'Italia, con maltempo e un sensibile calo delle temperature, sarà seguita dalla formazione di un vortice che nel weekend si collocherà sulla Penisola Balcanica. Contemporaneamente dall'Europa occidentale cercherà di avanzare un campo di alta pressione che avrà il merito di ridurre le condizioni di instabilità sulle nostre regioni, in particolare su quelle occidentali. (ilgazzettino.it)

Su altre testate

Neanche una settimana fa pativamo il caldo come non mai e tutti auspicavano un cambiamento meteo. Nell’arco di pochissimi giorni tutto è cambiato, ma in modo così pesante da costringere tutti a recuperare dall’armadio addirittura gli abiti pesanti. (Tempo Italia)

Lunedì 16 settembre assisteremo ad un nuovo aumento della nuvolosità ma con poche piogge che, invece, torneranno in maniera diffusa, da nord a sud, a partire dalla giornata di martedì 17. (METEO.IT)

Le temperature si sono mantenute sotto la media stagionale anche di 6-7°C. Tuttavia, il contesto è risultato decisamente freddo, con le massime che faticano a superare i 23-24°C, e in molte località non hanno raggiunto nemmeno i 20°C. (Meteo Giornale)

Un Autunno diverso dal solito: meteo che sorprende

Dopo un agosto record dal punto di vista delle temperature, con ondate di calore e le ormai famose notti tropicali, l'autunno sembra arrivato in Toscana. Sì perché, dopo l'instabilità della settimana dal 9 al 15 settembre, nei sette giorni successivi dal 16 al 22 settembre la situazione non sembra migliorare. (LA NAZIONE)

Questa è una settimana che si presenta all'opposto rispetto a quelle a cui il meteo ci ha abituati finora: niente fine settimana di maltempo. Non può piovere per sempre. (ilgazzettino.it)

Jet Stream indebolito: ecco cosa comporta In particolare, l’indebolimento della corrente a getto polare potrebbe favorire l’ingresso di aria fredda proveniente dall’Artico, come è accaduto in Settembre. (Tempo Italia)