Caso Diarra, Corte UE: "Norme Fifa sui trasferimenti contrarie al diritto dell'Unione"

Caso Diarra, Corte UE: Norme Fifa sui trasferimenti contrarie al diritto dell'Unione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sport Mediaset SPORT

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha stabilito che alcune norme Fifa sui trasferimenti dei giocatori di calcio possono entrare in conflitto con la legislazione dell'Unione Europea relativa alla concorrenza e alla libertà di movimento. La sentenza della Corte è arrivata dopo che l'ex nazionale francese Lassana Diarra ha contestato legalmente le norme Fifa a seguito di una disputa con il Lokomotiv Mosca risalente a un decennio fa e rischia di rivoluzionare il futuro del mercato e dei trasferimenti riconoscendo sostanzialmente la possibilità che un calciatore lasci un club indipendentemente dalla durata del suo contratto. (Sport Mediaset)

La notizia riportata su altre testate

Questa sentenza arriva al termine di un contenzioso durato 10 anni quando, nell'agosto 2014, il nazionale francese Lassana Diarra era stato ingaggiato dalla Lokomotiv Mosca e aveva firmato un contratto di 3 stagioni, ma il suo club aveva affermato che il giocatore aveva rescisso senza "giusta causa", chiedendo 20 milioni di euro di risarcimento in un ricorso presentato davanti alla Camera di risoluzione delle controversie della FIFA. (Tutto Juve)

La Reuters, col giornalista Rohith Nair, anticipa la possibile sentenza sul caso Diarra: Diarra è il nuovo Bosman, la Corte di Giustizia Europea, con un parere emanato in ausilio alla causa della corte belga (che deciderà), sancisce la libertà di rescissione per i calciatori: si tratterebbe di una rivoluzione nel calcio. (CalcioNapoli24)

Per il club russo, senza alcuna giusta causa perciò avrebbe dovuto pagare una penale di 20 milioni di euro. Potremmo essere di fronte a una sentenza Bosman 2.0, anche se è troppo presto per esserne sicuri al 100%. (Eurosport IT)

Le regole del calciomercato potrebbero essere rivoluzionate

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha emesso in mattinata una sentenza storica sul caso Lassana Diarra, l'ex giocatore di Real Madrid e Chelsea che aveva rescisso senza "giusta causa" il suo contratto con la Lokomotiv Mosca nel 2014 ed era stato condannato dalla FIFA a risarcire il club russo con 20 milioni più 10,5 di danni. (TUTTO mercato WEB)

Dopo il pronunciamento sulla Superlega e il monopolio (illegale) della stessa FIFA e della UEFA nell'organizzazione delle competizioni calcistiche, dalla Corte di Giustizia UE arriva un altro colpo durissimo al sistema del calcio mondiale. (Panorama)

Le norme della FIFA sui trasferimenti dei calciatori tra club sono “contrarie al diritto dell’Unione Europea e potrebbero ostacolare la libera circolazione delle persone”. (RSI.ch Informazione)