Zelensky rinnova gli appelli a rafforzare il sostegno a Kiev
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 3 nov. – “La scorsa notte, la Russia ha terrorizzato l’Ucraina con più di 50 attacchi di droni, e la scorsa settimana ha usato più di 900 bombe, circa 30 missili e quasi 500 Shahe contro diverse regioni dell’Ucraina”, ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky oggi su X.“Tutti questi attacchi sarebbero stati impossibili se avevamo un sostegno sufficiente da parte del mondo in settori cruciali”, ha aggiunto, citando le armi a lungo raggio, “sanzioni davvero efficaci per impedire alla Russia di importare componenti per la produzione di droni e missili – soprattutto microelettronica – e decisioni politiche che potrebbero guastare la volontà della Russia di combattere questa guerra”. (Agenzia askanews)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres si è detto "molto preoccupato" per la notizia di truppe nordcoreane inviate in Russia e il loro possibile spiegamento in Ucraina. (Sky Tg24 )
Kiev, attacco senza precedenti con 145 droni russi (RaiNews)
I sistemi di difesa aerea in servizio ne hanno intercettato e distrutto 23: 17 a Bryansk, 3 a Rostov, 2 a Belgorod e 1 nel Kursk». (Corriere del Ticino)
Zelensky ha sottolineato che questi attacchi hanno colpito principalmente aree civili e infrastrutture essenziali, dimostrando l'impatto devastante della guerra sulla popolazione ucraina. (ilmessaggero.it)
"Nel mese di ottobre, più di 2.000 droni Shahed sono stati utilizzati contro l'Ucraina, contro il nostro popolo. È quanto afferma nel suo messaggio serale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (la Repubblica)
«La sua straordinaria campagna ha reso possibile questo risultato. Ho elogiato la sua famiglia e il suo team per il loro grande lavoro. Abbiamo concordato di mantenere uno stretto dialogo e di far progredire la nostra cooperazione. (Corriere della Sera)