Monterchi piange Delon 'Suo film rese celebre Madonna del Parto'

Monterchi piange Delon 'Suo film rese celebre Madonna del Parto'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Corriere Delle Alpi ESTERI

La morte di Alain Delon suscita eco pure a Monterchi (Arezzo), paese che attribuisce al film interpretato dall'attore francese, 'La prima notte di quiete' del 1972, il merito di aver dato una spinta mondiale alla conoscenza e alla divulgazione del capolavoro rinascimentale la 'Madonna del Parto' di Piero della Francesca. C'è sempre stato infatti un legame indiretto, oggi rivendicato col lutto della scomparsa di Delon, tra l'attore e Monterchi che passa proprio per l'affresco di Piero, una delle opere più affascinanti e particolari della storia dell'arte mondiale. (Corriere Delle Alpi)

La notizia riportata su altre testate

Sulle dinamiche familiari, a gennaio di quest'anno si è espresso Anthony Delon, che ospite di Verissimo ha parlato dei contrasti con la sorellastra Anouchka sulle volontà manifestate dal padre: "Io volevo rispettare la volontà di mio padre, che ha deciso di morire in campagna, vuole essere seppellito lì. (Adnkronos)

Delon si è spento questa mattina all'età di 88 anni dopo una grandiosa carriera nel mondo del cinema. Un dolore granissimo per le molte persone che ancora lo vedono come un'icona, un simbolo di un modo di inrpretare il cinema che non tornerà più. (il Giornale)

A luglio del 2024 Hiromi Rollin, 66 anni, compagna e badante di Alain Delon, venne allontanata dai figli dell'attore dalla casa nella quale si prendeva cura di lui. (ilmessaggero.it)

Alain Delon, chi è Hiromi Rollin: l'ultima compagna "badante": le accuse dei figli e la denuncia (di lei) per tentato omicidio

L’icona del cinema francese ha chiuso un capitolo che negli ultimi anni si era trasformato in un tumulto di accuse e drammi familiari. (ilmessaggero.it)

L'icona del cinema francese ed internazionale aveva 88 anni. Si è spento serenamente nella sua casa di Douchy, con accanto i suoi figli e i suoi familiari... (Giornale di Sicilia)

I figli di Delon la accusarono di «circonvenzione di incapace, sequestro e maltrattamento di animale». L’attore venne posto sotto tutela giudiziaria, anche se disse agli inquirenti di avere con la donna giapponese una relazione che andava avanti da 33 anni. (corriereadriatico.it)