Cosa sappiamo sui tunnel di Hezbollah in Libano che Israele vuole neutralizzare

Cosa sappiamo sui tunnel di Hezbollah in Libano che Israele vuole neutralizzare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia ESTERI

Israele è pronta all'attacco via terra in Libano. L'obiettivo principale delle forze delle Forze di difesa israeliane è quello di neutralizzare la vasta rete di tunnel sotterranei di Hezbollah, un labirinto che si estende per centinaia di chilometri lungo il confine e, a detta degli alti ranghi israeliani, rappresenta una minaccia strategica per lo Stato ebraico. Ma cosa sappiamo realmente di questi cunicoli? La rete sotterranea di Hezbollah Secondo quanto rivelato dal Wall Street Journal, le forze speciali israeliane avrebbero già effettuato incursioni mirate nei tunnel di Hezbollah negli ultimi mesi, come fase preparatoria di una possibile operazione su larga scala. (WIRED Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Le Forze armate di Israele (Idf, Tzahal) hanno iniziato le operazioni di terra nel Sud del Libano, dichiarando che l’obiettivo è distruggere le infrastrutture militari di Hezbollah nei villaggi a ridosso della Linea Blu. (Limes)

Mentre in Libano la comunità sciita piange il leader del Partito di Dio, ucciso venerdì in un massiccio raid aereo, il quartiere di Dahiyeh della capitale libanese torna sotto il fuoco dei bombardamenti. (ISPI)

È cominciata l’operazione Northern Arrows. Le truppe di terra di Israele hanno varcato il confine e sono entrate in Libano per continuare la guerra contro Hezbollah. Colpito anche un campo profughi palestinese nel Paese, bombardata anche Damasco in Siria. (Virgilio Notizie)

Libano: l'incursione di terra e le conseguenze per i bambini

Quasi tutti sono stati intercettati, anche dalle forze Usa. Londra e Parigi affermano di aver "fatto la loro parte". (Sky Tg24 )

Ma che cosa stabilisce la risoluzione 1701? Ecco9lo in sintesi. Ottimismo della volontà e pessimismo della ragione: perché quell'accordo, vecchio ormai di 18 anni, non ha mai fermato il conflitto strisciante esploso negli ultimi giorni con i massicci bombardamenti e le incursioni dell'Idf in territorio libanese. (Corriere della Sera)

Secondo il Ministero della Sanità libanese, gli attacchi in Libano hanno ucciso almeno 95 persone e nelle ultime 24 ore risultano ferite 172 persone. Le bambine e i bambini nel sud del Libano sono in grave pericolo di vita. (Save the Children Italia)