Maturità 2024, l’invasione dei genitori all’orale. Parla Galiano: “I fiori fuori da scuola sono un gesto d’amore, non un premio. Non giudicate chi aspetta fuori da scuola”

Altri dettagli:
Orizzonte Scuola INTERNO

Maturità 2024, l’invasione dei genitori all’orale. Parla Galiano: “I fiori fuori da scuola sono un gesto d’amore, non un premio. Non giudicate chi aspetta fuori da scuola” Di La Maturità 2024 sta facendo discutere non solo per le prove e i risultati degli studenti, ma anche per la presenza sempre più massiccia dei genitori durante gli esami orali. Accompagnare i figli, assistere ai colloqui e festeggiare con spumante e fiori è diventata una tendenza diffusa, ma non tutti la vedono di buon occhio. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altri giornali

Gli esami di maturità volgono al termine per più di 500 mila studenti. (Panorama)

Non solo per commentare le tracce dei temi o quanto fossero difficili e piene di insidie le versioni o i compiti di matematica, ma anche per questioni, diciamo così, di «stile». L’ultimo trend, che ha fatto scoppiare una vera e propria contrapposizione generazionale, è quello di andare all’esame accompagnati dai genitori i quali, emozionati o competitivi, assistono alle interrogazioni dei figli armati di cellulare per immortalare e condividere questo importante traguardo. (Corriere della Sera)

Ingiusto criticare i genitori che regalano i fiori agli alunni per la Maturità La rubrica dello psicologo, a cura di Cesare Ammendola (RagusaOggi)

Maturità con i genitori, c'è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: "Spumante anche all'orale di terza media"

Ecco a cosa serve la scuola (Malgrado Tutto Web)

L’indignometro dei social è stato invaso dal partito di maggioranza assoluta del Paese, i nostalgici, per i quali «ai miei tempi» la maturità era un rito di iniziazione all’età adulta, da vivere senza codazzo di parenti al seguito (in effetti, nemmeno sotto l’effetto di una tripla grappa a stomaco vuoto riuscirei a immaginare mio padre che mi accompagna alla «matura» agitando un mazzetto di gladioli). (Corriere della Sera)

Luca Bizzarri e il vero problema Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all’orale di maturità, tendenza sempre più comune da quest’anno, o perlomeno più evidente da quest’anno. (Tecnica della Scuola)