Pupi Avati, “Torno al gotico per parlare con i morti”

Pupi Avati, “Torno al gotico per parlare con i morti”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

“Non mi sono mai allontanato più di tanto dal genere gotico, che dovremmo praticare di più in Italia credendoci maggiormente”. Parola di Pupi Avati , che a Venezia 81 porta fuori concorso L’orto americano, film di chiusura di quest’edizione della Mostra, in uscita con 01 distribution nel 2025: un horror gotico interpretato da Filippo Scotti, Roberto De Francesco, Armando De Ceccon, Chiara Caselli. La storia si svolge a Bologna, ai tempi della Liberazione, quando un giovane problematico con aspirazioni letterarie si innamora al primo sguardo di una bellissima nurse dell’esercito americano. (cinematografo.it)

Su altre testate

VENEZIA – L’orto americano è l’horror gotico di Pupi Avati, film di chiusura della 81a Mostra di Venezia, in Selezione Ufficiale, Fuori Concorso. Il film, una produzione Duea Film, Minerva Pictures con Rai Cinema e prodotto da Antonio Avati, Gianluca Curti e Santo Versace, arriverà prossimamente al cinema con 01 Distribution (The Hot Corn Italy)

Mostra Internazionale di Cinema di Venezia vede Pupi Avati mattatore nella Match Point Arena allestita al Tennis Club Venezia del Lido. Il regista bolognese – chiamato a chiudere l’edizione 2024 con il suo ultimo L’orto americano – spazia dai suoi primi film, le ingenuità e i disastri di una volta, l’amicizia con Lucio Dalla fino al suo grande amore, la moglie Amelia Turri, detta “Nicola”. (Ciak Magazine)

Non c’è bellezza né redenzione in questo profondo Midwest desolato e desolante, così lontano dalle fotografie nei libri illustrati dell’USIS che propagandavano il culto della sconfinata terra delle opportunità. (Nocturno)

L'orto americano, intervista a Pupi Avati sul suo horror che chiude Venezia

Perché questo ritorno al gotico? «Perché contrariamente ai miei colleghi autori io non ho mai disdegnato i f ilm di genere. Pupi Avati è il regista italiano con più presenze a Venezia (il 6 settembre alle 16 tiene la Masterclass alla Match Point Arena). (Elle)

“Questo mio film è il film della Mostra che è costato meno solo 3.2 milioni, il più economico di tutti. VENEZIA – Pupi Avati ha 85 anni di vita e 56 di carriera. (la Repubblica)

Fra Bologna e il Midwest alla fine della Seconda guerra mondiale insieme a un giovane scrittore e un amore americano. La nostra video intervista con entrambi. (ComingSoon.it)