Crollo del Muro di Berlino, la storia della domanda del giornalista italiano Riccardo Ehrman a Günter Schabowski sui viaggi nell'Ovest
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È il 9 novembre 1989. Il muro di Berlino corre per 43 chilometri e divide in due la città tedesca dal 1961. Nel tardo pomeriggio è prevista una conferenza stampa del governo della Germania dell'Est. All'ordine del giorno non ci sono argomenti particolarmente caldi. Il giornalista dell'ANSA Riccardo Ehrman arriva alla conferenza in ritardo e si accorge che non ha perso dettagli significativi. «Era una noiosa conferenza stampa, come tutte quelle del regime comunista della Germania orientale. (ilmessaggero.it)
Su altre fonti
In Germania si celebrano i 35 anni dalla caduta del Muro di Berlino. Roma, 9 nov. (Tiscali Notizie)
Banchetto per ricordare la caduta del muro di Berlino. Questa mattina 9 novembre in via Laurenti FdI, a pochi metri da piazza Vittorio Emanuele, ha allestito un gazebo per celebrare l’anniversario della caduta del Muro di Berlino nel 1989 (La Voce di Rovigo)
Peter Praschek sapeva bene cosa ci fosse in gioco il 9 novembre 1989, ed è anche ben consapevole che significato ha tuttora quel momento in cui cadde la cortina di ferro. Oggi dirigente di Deutschlandradio, c’era anche lui tra le migliaia di berlinesi dell’est che si aggiravano felici e stupefatti al di qua e al di là del Muro che da 28 anni spaccava in due la città, la Germania e il mondo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Dal 13 agosto 1961 al 9 novembre 1989 la città di Berlino è stata divisa in due dal famigerato Muro di Berlino, che circondava la parte ovest della città, un'enclave della Repubblica Federale Tedesca controllata da USA, Regno Unito e Francia, separandola dalla parte est, della città e del Paese, controllata dal regime sovietico. (Today.it)
La Germania celebra i 35 anni dalla caduta del Muro di Berlino con uno spettacolo di musica e luci presso l'iconica Porta di Brandeburgo. (Tiscali Notizie)
dalla Repubblica italiana. È una giornata per ricordare l'abbattimento del Muro di Berlino, quel 9 novembre 1989 che segnò non solo la fine del comunismo sovietico ma il crollo definitivo di un’intera ideologia, (Secolo d'Italia)