Sogei, lunedì i calcoli per il ravvedimento del Concordato

Sogei, lunedì i calcoli per il ravvedimento del Concordato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tuttosport ECONOMIA

Arrivano i conti per consentire ai contribuenti di valutare i costi dell'adesione al ravvedimento collegato con il Concordato Preventivo Biennale. Ad annuncialo è la Sogei che ha predisposto un apposito strumento di calcolo che sarà attivo da lunedì nel cosiddetto 'cassetto fiscale' dei contribuenti con partita Iva che sono sottoposti agli Isa, gli indicatori sintetici di affidabilità fiscale. Si tratta dei contribuenti che potranno utilizzare questo strumento di sanatoria. (Tuttosport)

Se ne è parlato anche su altri media

Si tratta di una sorta di ravvedimento premiale per i redditi del passato, dedicato e predisposto esclusivamente a favore dei contribuenti ISA (no forfettari) che aderiranno al CPB per gli 2024-2025: aderendo anche alla sanatoria speciale sarà possibile fare emergere, in aggiunta ai redditi già dichiarati, ulteriore materia imponibile relativa agli anni 2018-2022 da sottoporre ad una leggera flat tax, senza il pagamento di interessi e sanzioni. (QuotidianoPiù)

A pochi giorni dal termine ultimo di definizione del concordato preventivo biennale – 31 ottobre, salvo proroghe – i contribuenti stanno facendo i conti con quanto ricevuto nel proprio fiscale. (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

La proroga dei termini per il concordato preventivo “non si può fare”. Lo afferma il viceministro all’Economia Maurizio Leo sottolineando che “si deve approvare la legge di bilancio e occorre avere tutti dati certi e chiari entro il 31 ottobre, questo è il motivo per cui tecnicamente la proroga non si può fare”. (AltaRimini)

Concordato preventivo, Leo chiude a proroga termini: "non si può fare"

Le partite Iva, da lunedì 14 ottobre, troveranno nel loro cassetto fiscale una tabella con i dati di base e il calcolo dell’imposta sostitutiva con cui si potranno sanare i conti con il Fisco relativi agli anni 2018-2022, novità prevista dal correttivo introdotto con la Legge di conversione del Dl Omnibus andato in GU n 236/2024. (Fiscoetasse)

Tutto ciò mentre il tool messo a disposizione da lunedì da Sogei e dall’Agenzia delle entrate, con il foglio precalcolato per l’adesione allo scudo sanatoria dagli accertamenti per gli anni 2018-2022 se possibile fa agitare ancora di più gli animi. (Italia Oggi)

Ieri i commercialisti hanno chiesto un intervento urgente per riconoscere a tutti i soggetti interessati dal concordato preventivo biennale un differimento sia del termine del 31 ottobre per l'accettazione della proposta sia di quello di presentazione delle dichiarazioni. (LA STAMPA Finanza)