Campagna vaccinale antinfluenzale e antipneumococcica partita nella Asl Roma 4

Campagna vaccinale antinfluenzale e antipneumococcica partita nella Asl Roma 4
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TerzoBinario.it SALUTE

Da martedì primo ottobre anche nel territorio della Asl Roma 4 si è dato il via alla campagna vaccinale antinfluenzale e antipneumococcica. Gli utenti potranno richiedere i vaccini attraverso i medici di medicina generale che hanno aderito alla campagna o presso i centri vaccinali della Asl Roma 4, presenti in tutti i distretti del territorio. L’accesso ai centri vaccinali aziendali è libero per le donne in gravidanza e i bambini fino ai 2 anni. (TerzoBinario.it)

Se ne è parlato anche su altri media

di Ilaria Mangano I consigli del dottor Giuseppe Zagami, consigliere dell'Ordine dei medici a Messina, in vista dell'inverno (Tempo Stretto)

Da lunedì 7 parte la campagna vaccinale antinfluenzale e anti Covid e sarà possibile vaccinarsi presso gli studi dei medici di famiglia, dei pediatri e nelle farmacie che hanno aderito. L’obiettivo dell’azienda sanitaria locale è cercare di limitare il più possibile il diffondersi del virus tra le persone più fragili, dove le complicanze dell’influenza possono essere anche molto gravi. (La Stampa)

Il 7 ottobre segna l'inizio di una nuova campagna vaccinale per la stagione 2024-2025, un'opportunità imperdibile per proteggere noi stessi e le persone a noi care. Le vaccinazioni antinfluenzali e anti Covid saranno disponibili negli studi dei Medici di famiglia, nei Pediatri di libera scelta e nelle farmacie che aderiscono all'iniziativa. (Valledaostaglocal.it)

Antinfluenzale, in Bergamasca week-end dedicato alle vaccinazioni

Prende il via la campagna vaccinazione contro l'influenza stagionale 2024-2025 per i pazienti. Dal 7 ottobre è possibile vaccinare gratuitamente contro l’influenza stagionale: le persone con più di età compresa trai 6 mesi e i 18 anni di età affette da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio (inclusa l’asma grave, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica e la broncopatia cronico ostruttiva - BPCO) malattie dell’apparato cardio-circolatorio, comprese le cardiopatie congenite ed acquisite diabete mellito e altre malattie metaboliche (incluse le persone che soffron o di obesità con BMI > 30) epatopatie croniche insufficienza renale/surrenale cronica malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie tumori e in corso di trattamento chemioterapico malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici patologie associate ad un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad es. (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù)

Scatterà lunedì prossimo la campagna vaccinale a San Marino. Dove è possibile presentarsi, per avere la propria dose di vaccino, senza prenotazione. (il Resto del Carlino)

In particolare, la vaccinazione è efficace nel prevenire complicanze gravi come la polmonite. La vaccinazione è uno strumento fondamentale di prevenzione per ridurre il rischio di contagio, limitare la diffusione del virus e proteggere sé stessi e le persone più fragili della comunità. (L'Eco di Bergamo)