Fipe-Confcommercio: «Natale luminoso per i ristoranti», prevista spesa di 420 milioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un Natale luminoso per i ristoranti, con una spesa stimata di 420 milioni di euro e il 2% in più degli italiani a tavola rispetto al 2023. È la previsione di Fipe-Confcommercio, che anche in Valle d'Aosta prevede un periodo festivo coi fiocchi per questo tipo di esercizi. Fipe-Confcommercio: 5,4 milioni di italiani al ristorante Insomma, per l'associazione guidata da Graziano Dominidiato si annuncia un Natale positivo per i ristoranti italiani. (Gazzetta Matin)
Ne parlano anche altri media
Pranzo di Natale, quanto mi costi. È quanto emerge da una analisi di Coldiretti, dalla quale si evidenzia che appena il 10% ha scelto ristoranti, trattorie o pizzerie, mentre un buon 2% l’agriturismo, che si conferma essere la forma di ristorazione più vicina a quella casalinga. (IL GIORNO)
Noi siamo un locale fatto di tradizioni e anche per quest’anno proporremo piatti tradizionali. Bene quelle per Natale, mentre quelle per Capodanno stanno andando ancora un po’ a rilento – ha detto Tommaso Gaetani, proprietario del ristorante chalet San Marco, sul lungomare nord di Civitanova –. (il Resto del Carlino)
Il menù è tradizionale con prodotti fatti da noi o comunque del territorio, a chilometro zero. Immancabili i cappelletti in brodo fatti a mano, bollito (gallina e manzo) con cicoria ripassata". (il Resto del Carlino)
È una tendenza che piace a molti bergamaschi, a giudicare dai numeri delle prenotazioni nei locali di città e provincia per il pranzo del 25 dicembre. Tanto che alcuni ristoratori hanno curiosamente deciso di unire l’utile al dilettevole, organizzando il «loro» di pranzo famiglia nel ristorante, insieme ai propri clienti. (L'Eco di Bergamo)
Aumentano gli italiani che festeggieranno il Natale al ristorante. Secondo le stime di Fipe-Confcommercio saranno 5,4 milioni in uno degli oltre 90mila locali aperti per l'occasione (68,6% del totale, in crescita rispetto al 66,2% del 2023). (Tiscali Notizie)
Quest'anno, infatti, ben 5,4 milioni di italiani sceglieranno di celebrare la festività più importante dell'anno in uno dei 90mila ristoranti che rimarranno aperti per l'occasione. Questo dato, che rappresenta il 68,6% del totale, è in crescita rispetto al 66,2% del 2023 e segna un incremento del 2% su base annua. (Italia a Tavola)