Prezzi delle abitazioni in aumento del 2,2% nel 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel 2024 i prezzi delle abitazioni usate in Italia segnano un incremento del 2,2%, portandosi a una media di 1.880 euro al metro quadro. Il trend positivo si riflette in molte città, con un aumento dell’1,5% nell’ultimo trimestre dell’anno, come evidenziato dal report di Idealista, portale del settore immobiliare. Il rialzo dei prezzi è principalmente legato alla scarsità di offerta, che ha compensato l’effetto negativo degli elevati tassi di interesse. (Credit Village)
Su altri giornali
E mentre i costi degli affitti aumentano sensibilmente a Carrara, Grosseto e... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il mercato degli affitti in Italia ha registrato un significativo aumento dei prezzi nel 2024, con un incremento del 10,6% rispetto all'anno precedente, portando il canone medio nazionale a 13,8 euro al metro quadro. (idealista.it/news)
Il quadro d’insieme emerge dall’analisi di Immobiliare.it Insights, proptech company del gruppo di Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia, specializzata in big data e market intelligence per il settore immobiliare che ha analizzato le dodici principali città italiane per prevedere l’andamento del prezzo al metro quadro, per la vendita e per l’affitto, nel 2025. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Nel 2024 il canone di affitto medio nazionale è stato di 13,8 euro al metro quadrato. Il prezzo degli affitti, come la maggior parte dei prodotti, è determinato dall’inflazione e dalla domanda. Nel 2024 si è registrato un caro affitti generalizzato in tutta Italia, lo stesso è stato del 10,6% con punte ancora più elevate in alcune città, come Sondrio e Roma. (Infoiva)
Milano, 31 dic. - Un anno di novità sul mercato immobiliare racchiuse in un singolo report, quello stilato da Idealista, il portale leader per lo sviluppo tecnologico in Italia nel settore. Numeri e trend analizzati con attenzione da Vincenzo De Tommaso, responsabile dell'ufficio studi di Idealista: "È stato un anno positivo per quanto riguarda l'andamento dei prezzi del mattone in Italia, dove si è registrato un incremento del 2,2% fino ad arrivare 1.880 euro al metro quadro. (Liberoquotidiano.it)
La correzione del mercato immobiliare sembra al termine, con storici guadagni post-recessione che rivelano un potenziale. Nonostante la recente politica monetaria abbia abbassato i rendimenti ai livelli del 2018, il mercato immobiliare potrebbe essere pronto per nuove opportunità, con tassi più favorevoli. (Fondionline.it)