Settembre come Agosto, come Luglio: il meteo non promette nulla di buono

Settembre come Agosto, come Luglio: il meteo non promette nulla di buono
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Tempo Italia INTERNO

Il meteo attuale è indubbiamente il più torrido ⁢dell’intera stagione estiva, caratterizzato da⁤ un Sole incessante e temperature notevolmente superiori alla‍ norma, da diversi giorni ormai. Questa ondata di calore non può più essere vista come un evento anomalo, dato che sembra ripetersi ogni estate. ⁣ È noto che il mese di agosto può riservare‍ temperature eccessive anche​ nella ​sua parte conclusiva. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre fonti

L’anticiclone africano, che sta portando caldo intenso in tutta Italia, raggiungerà il suo picco massimo a partire da lunedì 12 agosto. Tuttavia, potrebbe iniziare a perdere forza dopo Ferragosto, aprendo la strada a un cambiamento delle condizioni meteorologiche. (Il Fatto Vesuviano)

La settimana di Ferragosto si preannuncia a dir poco infuocata sull'Italia. Poi, col passare dei giorni, qualche temporale potrebbe interessare alcune delle nostre regioni. (la Repubblica)

L’estate si sta rivelando particolarmente difficile in Italia, caratterizzata da un clima eccezionalmente caldo. Il protrarsi dell’ondata di calore è dovuto all’espansione persistente dell’anticiclone africano, che ha fatto sì che le temperature superassero di gran lunga le medie stagionali, trasformando i mesi di luglio e agosto in un periodo infuocato. (Meteo Giornale)

Meteo 12 agosto: verso Ferragosto con caldo africano e notti tropicali

Ma anche in Appennino si boccheggia, con località come San Marcello Pistoiese, sull’Appenino, a seicento metri di quota, che ha fatto registrare 36 gradi. Domenica 11 agosto, la Toscana fa i conti con il caldo. (LA NAZIONE)

Al Sud e sulle isole maggiori il termometro supererà agevolmente i 40°C, con picchi allarmanti di 42-43°C in Sardegna e Sicilia. Previsioni meteo per Ferragosto (iLMeteo.it)

Le temperature massime arriveranno a punte intorno ai 38/40 gradi, specie nelle aree interne della penisola e delle isole maggiori che continueranno ad essere i settori più caldi. La lunga ondata di caldo anomalo sta raggiungendo il suo apice con l’ulteriore consolidamento dell’Anticiclone Nordafricano, accompagnato da una massa d’aria eccezionalmente calda verso il cuore del continente europeo. (METEO.IT)