Una Alleanza del nordest. Un patto asociale

Una Alleanza del nordest. Un patto asociale
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
il manifesto ESTERI

Mentre l’ottuagenario Joe Biden confonde i nomi di amici e nemici, l’Alleanza Atlantica – arrivata a 75 anni – diffonde un video celebrativo che si apre sulla domanda ‘cosa significa Nato?’. Un breve clip denso di immagini accattivanti: militari e civili nell’espletamento dei propri compiti quotidiani in un crescendo musicale nella grande comunità che sostiene l’Ucraina contro l’aggressione. Dopo l’immancabile Slava Ukraini!, ecco la chiosa in stile E pluribus unum: «Nato significa cose diverse per persone diverse, ma una cosa per tutti: la protezione della libertà, della democrazia e del nostro modo di vivere». (il manifesto)

Ne parlano anche altri media

Si è concluso l’ultimo vertice NATO che si è tenuto a Washington. Un incontro che ci ha consegnato due certezze: da una parte la fragilità psichica del Presidente americano Joe Biden e dall’altra la volontà bellicista dell’Alleanza Atlantica. (ByoBlu)

di Giacomo Gabellini La NATO alla deriva: a “Il Contesto” l’intervista di Gabellini a Gaiani (Analisi Difesa)

E i leader europei sono tutti in difficoltà Il summit per il 75 anni dell’Alleanza Atlantica ha mostrato un Occidente forte e coeso contro la Russia e a difesa dell’Ucraina. (Milano Finanza)

La Nato celebra un ruolo ritrovato. Grazie al nemico Russia. Ora tornato lontano dall’Europa

Gran parte delle dichiarazioni successive al vertice Nato (si celebravano a Washington i 75 anni dell’Alleanza) riguarda, giustamente, l’Ucraina, che gli alleati s’impegnano nuovamente a continuare a sostenere contro l’aggressione russa. (Nicola Porro)

SUMMIT NATO La Nato a settantacinque anni è un’organizzazione in cerca d’autore. Gli Stati Uniti hanno da tempo chiarito di non avere i mezzi e la volontà politica di fare la guerra in Europa per non rischiare di scoprirsi in Asia. (Limes)

Convinzioni comuni. Secondo il presidente Biden è questo che ha tenuto la Nato unita negli ultimi 75 anni e non solo non è il momento di metterle in discussione ma, si legge tra le righe delle sue dichiarazioni, bisogna passare al livello successivo. (il manifesto)