Meteo, si prepara la Nina: come potrà rivoluzionare l’inverno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Se n'era parlato nei mesi scorsi ma adesso arrivano anche le conferme ufficiali da parte dei più importanti organi meterologici mondiali: a partire da gennaio le acque superficiali del Pacifico andranno incontro a un raffreddamento. Questo fenomeno è conosciuto con il nome di "La Nina" ed è in grado di condizionare le condizioni atmosferiche su scala globale. Di cosa si tratta Al contrario di "El Nino" che è caratterizzato da temperature più elevate nel Pacifico equatoriale, La Nina si distingue per temperature più basse comprese generalmente fra uno e tre gradi in meno rispetto alle medie. (il Giornale)
Su altre fonti
Ma cos’è esattamente il Vortice Polare? Si tratta di una vasta circolazione ciclonica che domina l’area artica, avvolgendo l’aria fredda presente sulla calotta polare. Il meteo di Gennaio potrebbe essere profondamente influenzato dal Vortice Polare, un fenomeno chiave per le dinamiche atmosferiche invernali in Europa e, in particolare, nel nostro Paese. (Tempo Italia)
Tendenza meteo per Gennaio 2025 Prima una doverosa premessa. Come sempre per questo genere di tendenze ci dobbiamo affidare alle cosiddette previsioni stagionali: un tempo decisamente poco affidabili e mero oggetto di studio e di interesse per curiosi e appassionati, sono oggi diventate un valido strumento di prognosi scientifica, con decisivi contributi nella valutazione climatica a più lunga scadenza. (iLMeteo.it)
Il clima della Terra è soggetto a trasformazioni continue, che si manifestano su diverse scale temporali. Questi cambiamenti influenzano significativamente le condizioni meteo, generando eventi estremi che possono impattare la società in modi profondi. (Tempo Italia)
La Niña, fenomeno meteo ciclico, causa un abbassamento delle temperature delle acque superficiali del Pacifico Centrale e orientale. Le dinamiche atmosferiche alterate da La Niña possono portare inverni rigidi con nevicate nel Nord Italia e in altre regioni europee. (Meteo Giornale)
Due casi in esame Forse non tutti i lettori sanno che La Niña rappresenta un fenomeno meteo caratterizzato dal raffreddamento delle acque superficiali nell’Oceano Pacifico equatoriale orientale. Ciò è in grado di alterare significativamente la circolazione atmosferica globale, con papabili conseguenze pure in Italia. (Meteo Giornale)
Le recenti osservazioni delle temperature superficiali del mare (SST) nel Pacifico equatoriale rivelano un quadro complesso e in evoluzione del sistema climatico globale. (Tempo Italia)