Carpineti, Il sindaco Ruggi: “Valutiamo la richiesta dello Stato di calamità”

Carpineti, Il sindaco Ruggi: “Valutiamo la richiesta dello Stato di calamità”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Redacon INTERNO

Il territorio carpinetano, devastato dalla copiosità della pioggia caduta in queste ore, è tra i più colpiti da questa alluvione. Sono caduti in 24 ore più del doppio della piovosità che, mediamente, cade in un mese piovoso quale ottobre: ben 172 mm di pioggia. In un comprensorio argilloso, come l’Appennino, questa pioggia record ha causato numerosi danni. “Una situazione gravissima con moltissime strade chiuse che stiamo provando a riaprire. (Redacon)

Su altri media

CRONACA, C'era un ruscello sotterraneo, che è stato intubato, e poi è venuto fuori dalle bocchette del piazzale All'una di stanotte c'era già un fiume d'acqua che veniva giù e ora siamo tutti allagati, c'è mezzo metro d'acqua nelle cantine e nei garage, è tutto da buttare (3bmeteo)

Alcuni torrenti e canali sono esondati e i fiumi improvvisamente in piena, dall’Appennino alla pianura tra Modena e Piacenza, hanno costretto le autorità all’apertura delle casse di espansione. Verso le 20 i vigili del fuoco hanno recuperato il corpo di un uomo di 85 anni vicino al torrente Termina, affluente dell’Enza, che è esondato, a Traversetolo, nel Parmense. (Il Fatto Quotidiano)

Alcuni episodi si sarebbero sicuramente evitati con una puntuale e concreta opera di messa in sicurezza degli alvei e delle sponde; e la responsabilità è solo della Regione”. “Sto seguendo con attenzione l’evolversi della situazione nel piacentino – specie nella Val d’Arda e nella Val Trebbia, le zone più colpite dagli ultimi eventi metereologici. (piacenzasera.it)

Maltempo, allerta meteo arancione e gialla per rischio idraulico e temporali domani 26 giugno: le regioni a rischio

Non si placa l'ondata di maltempo che sta interessando da giorni le regioni del Centro-Nord. Anche per la giornata di domani, mercoledì 26 giugno 2024, scatta l'allerta meteo: arancione in Lombardia ed Emilia Romagna e gialla altrove. (METEO.IT)

«Ci sono delle aziende agricole isolate, persone e frazioni che sono isolate e gravi danni all’economia e alle attività di questi territori - ha detto Rainieri - A Mulazzano Ponte, frazione di Traversetolo, il Termina ha esondato rompendo tra l'altro un metanodotto e lasciando isolate case e aziende agricole. (Gazzetta di Parma)

Per domani, mercoledì 26 giugno è prevista l'allerta arancione per rischio idraulico e quella gialla per rischio temporali su diversi settori di 7 regioni italiane. (Fanpage.it)